giovedì 15 Novembre 2018
POLITICA

Impatto delle antenne in via Cellaro sulla necropoli: la Soprintendenza Archeologica investita della vicenda

La nota del consigliere 5 Stelle Fabrizio Pintori.

«Il M5S Sora recentemente aveva rappresentato agli uffici del Comune che in via Cellaro, nel sito dove dovrebbe sorgere un traliccio per le antenne per le comunicazioni elettroniche, è presente una necropoli risalente all’VIII secolo A.C. (si veda il seguente link).

La segnalazione si era resa necessaria – oltre che per gli ovvi motivi di tutela del bene archeologico – soprattutto per dare voce e cercare di tutelare tutti quei cittadini che, negli ultimi tempi, avevano manifestato forte preoccupazione per le eventuali conseguenze sulla salute che l‘esposizione continua alle onde elettromagnetiche (il cosiddetto “Elettrosmog”) trasmesse dalle antenne potrebbe provocare.

Si è appreso che il Comune con una lettera, dello scorso 6 novembre, ha investito della questione anche la Soprintendenza Archeologica e, nell’attesa che questa si pronunci, ha diffidato le società interessate dal dare inizio ai lavori.

La Soprintendenza dovrà valutare l’impatto che la realizzazione del traliccio per le antenne avrebbe nel caso in cui si volesse procedere con degli interventi per la valorizzazione della necropoli, anche alla luce del fatto che l’area della necropoli è certamente più estesa come attestato dalla stessa Soprintendenza con una lettera del 2 aprile 2010. In attesa degli sviluppi dell’iter della procedura, il M5S Sora continuerà a seguire la vicenda e a vigilare con la massima attenzione». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
NECROLOGI

Si è spento in ospedale ad Alatri.

CRONACA

La storia di Domenico, calzolaio, e Raffaele, figlio di commercianti ebrei, duramente provato dalla tragedia del 1915. Entrambi vennero trucidati nella tremenda strage del 24 Marzo 1944.

EVENTI E CULTURA

Il titolo dell’evento “Svelare l’invisibile” allude al singolare approccio espressivo del Maestro e alla vitalità della pittura nella quale riversa un personale punto di vista.

PROMO

Aspettiamo le feste con le nostre migliori offerte. Promozione valida dal 21 Marzo al 03 Aprile 2019.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.