57" di lettura

Impatto delle antenne in via Cellaro sulla necropoli: la Soprintendenza Archeologica investita della vicenda

La nota del consigliere 5 Stelle Fabrizio Pintori.

«Il M5S Sora recentemente aveva rappresentato agli uffici del Comune che in via Cellaro, nel sito dove dovrebbe sorgere un traliccio per le antenne per le comunicazioni elettroniche, è presente una necropoli risalente all’VIII secolo A.C. (si veda il seguente link).

La segnalazione si era resa necessaria – oltre che per gli ovvi motivi di tutela del bene archeologico – soprattutto per dare voce e cercare di tutelare tutti quei cittadini che, negli ultimi tempi, avevano manifestato forte preoccupazione per le eventuali conseguenze sulla salute che l‘esposizione continua alle onde elettromagnetiche (il cosiddetto “Elettrosmog”) trasmesse dalle antenne potrebbe provocare.

Si è appreso che il Comune con una lettera, dello scorso 6 novembre, ha investito della questione anche la Soprintendenza Archeologica e, nell’attesa che questa si pronunci, ha diffidato le società interessate dal dare inizio ai lavori.

La Soprintendenza dovrà valutare l’impatto che la realizzazione del traliccio per le antenne avrebbe nel caso in cui si volesse procedere con degli interventi per la valorizzazione della necropoli, anche alla luce del fatto che l’area della necropoli è certamente più estesa come attestato dalla stessa Soprintendenza con una lettera del 2 aprile 2010. In attesa degli sviluppi dell’iter della procedura, il M5S Sora continuerà a seguire la vicenda e a vigilare con la massima attenzione». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, .

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida dal 26 Novembre al 02 Dicembre 2020 in tutti i punti vendita della catena.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Gogoro

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.