In anteprima la nuova fantastica avventura del ciclo-viaggiatore sorano Giorgio Lucarelli

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Giorgio Lucarelli è pronto per la sua nuova esaltante avventura. Quest’anno le ruote della bici del mitico ciclo-viaggiatore sorano percorreranno le zone più selvagge ed impervie del Nord America. Inoltre, Lucarelli sarà impegnato nella promozione di un’iniziativa a favore di bambini meno fortunati.

IL VIAGGIO – Questa la descrizione sommaria del percorso ad opera del ciclo-viaggiatore: «Partirò da Whitehorse (Yukon-Canada) il 27 Giugno, percorrerò la Strada Klondike Highway fino a Dawson City, proseguirò per 1500 km in andata e ritorno sulla strada sterrata Dempster Highway, superando il circolo polare artico fino a Inuvik (Territori del Nord-Ovest). Tornato a Dawson City, attraverso la strada sterrata (550 km) Top of the World, raggiungerò il confine con l’Alaska. Proseguirò su strada dissestata fino a Tok, successivamente Anchorage. Proseguirò poi a sud verso la Penisola del Kenaj. Tornato ad Anchorage terminerò il ciclo viaggio il 4 agosto, dopo aver percorso 4000 km in ambiente selvaggio, isolato e freddo».

Da quest’anno, come anticipato, quella di Giorgio non sarà solo un’avventura. Durante il suo viaggio infatti, in accordo con l’associazione onlus Famiglie SMA, Lucarelli cercherà di far conoscere per combattere una malattia genetica che colpisce molti bambini, cioè l’atrofia muscolare spinale, chiamata più semplicemente SMA.

FAMIGLIE SMA – Famiglie SMA è un’associazione Onlus, composta e gestita da genitori di bambini e da adulti affetti da SMA: è stata costituita nel 2001 a Roma ed è diffusa in tutta Italia. L’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) colpisce i bambini ed è una delle più gravi malattie neuromuscolari. È dovuta all’assenza di un gene che produce una proteina necessaria all’attività delle cellule nervose che inviano gli impulsi motori ai muscoli. A seconda delle gravità della malattia, che ha tre livelli, i muscoli volontari, ad esempio quelli addetti al movimento (SMA 2-3 livello), alla respirazione e alla deglutizione (SMA 1 livello), subiscono così una progressiva paralisi.. Nelle forme più gravi la SMA provoca morte o l’invalidità completa. L’atrofia Muscolare Spinale è una patologia rara che colpisce in età pediatrica e vede coinvolte centinaia di famiglie nel nostro Paese. La SMA di tipo 1, spesso può essere mortale nei primi anni di vita, richiede un’assistenza continuativa e altamente specializzata. Le forme 2 e 3 presentano un quadro clinico migliore, che permette ai bambini di condurre una vita quasi del tutto normale, anche se in carrozzina. Famiglie SMA collabora con alcuni dei più prestigiosi centri clinici e di ricerca del nostro Paese, quali Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’Università Cattolica e il Policlinico Gemelli di Roma, l’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova e il SAPRE (Settore Abilitazione Precoce dei Genitori) dell’unità operativa di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza della Fondazione IRCCS Ca’ Granada – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. In Italia 1 persona su 40 è portatore sano. 1 bambino su 6000 nati è affetto da SMA. Sono cira 1500-2000 i bambini e gli adulti affetti da SMA in Italia.

COME DONARE: BONIFICO BANCARIO sul conto corrente n. 3417887 presso Unicredit Banca, IBAN IT90K0200805208000003417887, intestato a Famiglie SMA Onlus-Via Agostino Magliani 82,84-00148 ROMA CON BONIFICO o BOLLETTINO POSTALE, conto corrente postale n.65702011, IBAN IT91A0760103200000065702011 intestato a Famiglie SMA Onlus-Via Agostino Magliani 82,84-00148 ROMA.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
7.343
Siamo tutti Guglielmo Mollicone e vogliamo giustizia per Serena
1
EXTRA

"Siamo tutti Guglielmo Mollicone e vogliamo giustizia per Serena"

Grande partecipazione alla marcia di oggi. La richiesta è una sola e sempre più forte: giustizia per Serena.

4.970
La Panda col tesoro a bordo
2
EXTRA

La Panda col "tesoro" a bordo

Nell'utilitaria la Polizia Stradale ha rinvenuto i ricordi di una vita sottratti a tanti anziani.

4.571
SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro regalo di Renzo Piano e del suo G124
3
POLITICA

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

2.660
SORA - Sospensione idrica programmata in data 2 marzo 2020
4
CRONACA

SORA - Sospensione idrica programmata in data 2 marzo 2020

Acea ATO 5 comunicà le zone della città dove verrà sospesa l'erogazione d'acqua causa lavori di manutenzione.

2.660
SORA - La spesa da donare finisce tra i rifiuti
5
CRONACA

SORA - La spesa da donare finisce tra i rifiuti

Prodotti commestibili abbandonati per strada invece di esser consegnati alle famiglie bisognose.

I più letti della settimana:
25.025
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

24.990
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
2
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

20.860
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
3
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

19.859
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
4
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

12.285
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...