In ricordo di Filomena Carnevale

A sessanta anni dalla scomparsa della stigmatizzata della Valle Roveto, una conferenza il 17 marzo a S. Vincenzo. L' impegno del neo postulatore Lucio Meglio.

Il prossimo 17 marzo ricorrono i sessant’anni dalla morte di Filomena Carnevale, la stigmatizzata della Valle Roveto. Per celebrare questo importante anniversario la Parrocchia di S. Maria di S. Vincenzo V.R. promuove per tutto il 2019 un insieme di iniziative per rinsaldare il forte legame che da sempre unisce tanti fedeli con la carismatica figura di Mea.
Chi era Filomena Carnevale?

Ce ne parla il prof. Lucio Meglio:” Mea, come erano soliti chiamarla tutti, nasce a S. Vincenzo V.R. l’11 aprile 1929 da umile famiglia. Visse sempre povera, ma sempre gioviale. Nella fanciullezza e adolescenza, trascorsa nel paesino natale pascolando il piccolo gregge di famiglia, ebbe misteriose comunicazioni con Dio. Nel 1951 si trasferì a Roma per prestarvi servizi domestici. Nel 1953 iniziarono i suoi problemi di salute che la costrinsero a tornare a casa. Ricoverata all’ospedale civile di Sora, dinanzi la statua del Sacro Cuore le furono impressi i segni misteriosi della Passione di Cristo. Tornata a casa la sua cameretta divenne meta di numerosi visitatori. Il suo letto divenne un altare sul quale offrì al Signore la sua anima per riparare i peccati delle anime che si allontanavano dalla fede. Promosse molte vocazioni ecclesiastiche. Incompresa e umiliata non reagì mai. Si spense serenamente il 17 marzo 1959. “Perché siete venuta fin qui? Potevate fermarvi prima e andare da Filomena Carnevale, a S. Vincenzo Valle Roveto! Anche lei ha le stimmate” , così Padre Pio disse ad una stanca signora che da Milano si recò da lui per incontrarlo. La storia di Mea si diffuse rapidamente in tutta Italia con notizie di miracoli provenienti da ogni dove. In Diocesi furono suoi estimatori i vescovi Musto, Minchiatti, Chiarinelli e Brandolini che provarono tutti ad istruire un processo diocesano, sempre bloccato per problemi burocratici”.

A sessant’anni dalla sua salita in cielo la fama di santità di Mea non si è mai affievolita e così l’anno di celebrazioni a lei dedicato inizierà domenica 17 marzo, con una conferenza nella sala dell’oratorio parrocchiale che osserverà questo programma: alle ore 16 saluto ai partecipanti; 16.15 conferenza sul tema “L’ eroicità delle virtù nelle cause dei Santi”, relatore il neo postulatore della causa di Mea, prof. Lucio Meglio. Infine, alle ore 17, sarà proiettato il filmato del servizio giornalistico andato in onda su Rete 4, durante la trasmissione “Miracoli”, che portò la storia di Mea alla ribalta mediatica nazionale.
Un evento imperdibile per riscoprire e far conoscere sempre più una delle figure femminili e misteriose più belle della nostra Diocesi.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
9.492
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

2.835
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
2
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

1.120
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
3
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

644
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
4
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

504
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
5
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
28.840
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.157
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.573
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.719
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.843
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".