mercoledì 25 ottobre 2017

“In treno all’Emissario”: nuova bellissima iniziativa sulla linea ferroviaria Avezzano-Sora-Roccasecca

Verrà percorso un tratto ferroviario realizzato nel 1902 che è senza dubbio un capolavoro dell’ingegneria ferroviaria come pochi al mondo.

In treno all’Emissario è il titolo della nuova interessantissima iniziativa turistica che gli Amici dell’Emissario, in collaborazione con il Comitato Interregionale Salviamo la ferrovia Avezzano Roccasecca propongono per il prossimo 11 novembre con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Capistrello. L’offerta turistica prevede un breve viaggio lungo la linea ferroviaria che attraversa la Valle Roveto a bordo dei treni ordinari che coprono la tratta. Sono previste partenze da Avezzano alle 10,15 e da Sora alle 10,20 entrambe con fermata alla stazione di Pescocanale.

Chi arriva da Avezzano viaggerà sopra ad un binario che si insinua in un sistema di gallerie che superano il forte dislivello tra la stazione di Capistrello e quella di Pescocanale in uno spazio molto breve, avvalendosi di un tracciato elicoidale simile ad una scala a chiocciola. Questo tratto, realizzato nel 1902, è senza dubbio un capolavoro dell’ingegneria ferroviaria come pochi al mondo. Le gallerie, scavate nella roccia seguono un percorso a spirale nel cuore della montagna secondo un raggio di curvatura che permette ai convogli di superare agevolmente il tratto in salita.

Chi arriva da Sora potrà ammirare un paesaggio unico e rigoglioso, ricco di storia e di scorci che si aprono fra gole e declivi lasciando ammirato il viaggiatore. Giunti a Pescocanale si proseguirà a piedi lungo la meravigliosa gola del Liri. Gli Amici dell’Emissario racconteranno le vicende che nel corso dei secoli interessarono la costruzione della grandiosa opera voluta dall’imperatore Claudio e accompagneranno i turisti lungo i sentieri che conducono all’emissario restaurato nell’800 dal principe Torlonia.

Un itinerario attraverso i secoli in un contesto naturalistico di rara bellezza lasciandosi cullare dai lievi sussulti del treno mentre lo sferragliare ritmico delle ruote sui binari è un suono che rimanda a viaggi di altri tempi. Un omaggio alla lentezza per ritrovare il piacere delle lunghe chiacchierate tra amici. Il rientro avverrà sempre in treno, con partenza dalla stazione di Capistrello alle ore 16.04 per chi è diretto ad Avezzano e alle 16.38 per chi invece è diretto a Sora. La quota di partecipazione, comprensiva del biglietto del treno, è di 10 €. per chi proviene da Avezzano e di 15 € per chi proviene da Sora.

È previsto pranzo al sacco, ma, per chi volesse approfittare dell’occasione per degustare i sapori della cucina locale, sarà possibile prenotare presso ristoranti locali in convenzione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare a: Rosaria 339.8290627 – Dino 340.6783413 – Emilio 333.2604627 – Franco 328.7169388 – mail: salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com

Foto: Emilio Cancelli

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
3 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
20 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
19 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.