2’ di lettura

CRONACA

Incontro con le famiglie e Open Day il 16 Febbraio: “È qui la Scuola che vorrei: al Liceo Vincenzo Gioberti di Sora”

Redazione Sora24
Redazione

Il Liceo “V. Gioberti” di Sora si prepara ad accogliere i nuovi iscritti in occasione dell’Open Day previsto per il 16 Febbraio 2013. Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 la Scuola, con sede in Via Spinelle, sarà aperta a tutti i ragazzi che avranno effettuato la loro iscrizione on line e alle loro famiglie; oltre a coloro che ancora si riservano di aspettare fino all’ultimo giorno per prendere una decisione determinante per il loro futuro percorso di formazione culturale e di crescita umana. La procedura dell’iscrizione on line, novità importante di quest’anno per gli alunni e le famiglie, potrà essere effettuata sul sito del Ministero www.iscrizioni.istruzione.it.

Personale scolastico qualificato sarà comunque a disposizione per consulenze orientative e amministrative e per l’assistenza nella compilazione delle domande, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00, il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00 per tutto questo periodo fino al 28 Febbraio. Con l’Open Day la Dirigente del Liceo “Gioberti”, dott.ssa Orietta Palombo e tutto il corpo docente si ripromettono di continuare a dare un volto ed una voce all’attività di orientamento già effettuata presso i vari istituti scolastici di provenienza degli alunni, di far conoscere la Scuola e di dirimere “sul campo” le ultime perplessità di chi, in un momento di innumerevoli e grandi offerte formative, è assetato di contatti umani.

Il Liceo “V. Gioberti” offre ai nuovi iscritti tre possibili percorsi formativi: Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane e Opzione economico-sociale.

Il Liceo Linguistico è caratterizzato da un’ampia gamma di materie, con lo studio di tre lingue già dal primo anno, in un contesto formativo completato dalle discipline letterarie, filosofiche, matematiche e scientifiche, con esperienze pratiche nei laboratori specializzati, linguistico e multimediale, di cui l’Istituto è fornito. La caratterizzazione linguistica dell’indirizzo è potenziata dallo studio delle civiltà e culture straniere, dalle conversazioni con insegnanti di madrelingua, da scambi culturali.

Il Liceo delle Scienze Umane si focalizza su discipline umane e sociali che mirano ad una formazione aperta ai problemi di relazione e comunicazione. Un apporto operativo è fornito dallo studio della Metodologia della ricerca socio-psico-pedagogica che impegna gli alunni in esperienze pratiche progettuali. Il curriculum di studio è completato dalle materie dell’area letteraria, matematica e scientifica.

Infine, una novità di questo anno scolastico 2012/13, è l’indirizzo del Liceo delle Scienze Umane con Opzione economico-sociale, che affianca allo studio delle Scienze Umane, quali Antropologia, Metodologia, Psicologia e Sociologia, lo studio del Diritto e dell’Economia Politica che mira a proiettare più direttamente nel contesto socio-economico attuale, i futuri cittadini del nostro Paese. In quest’ultimo corso non è previsto l’insegnamento del Latino le cui ore saranno impiegate, già dal primo anno, per lo studio di una seconda lingua straniera.

Tante sono le attività svolte e i progetti attuati dal Liceo “Gioberti”: in primis i corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali A1, A2, B1,B2 (Cambridge, PET, DELF, DELE, FIT in Deutsch); Stages linguistici all’estero(Francia, Irlanda, Germania e Spagna); il Progetto europeo “Comenius” che, oltre all’approfondimento delle competenze linguistiche, permette agli studenti di conoscere un Paese diverso dal loro e le sue tradizioni. Non possono essere tralasciati i lusinghieri risultati dei nostri studenti nel campo delle attività sportive e nei concorsi artistici, dove hanno raggiunto punte di eccellenza.

Ma il vero punto di forza del Liceo “V. Gioberti” è l’approccio didattico e la centralità della dimensione umana e sociale dei suoi studenti, nella prospettiva di una serena e adeguata affermazione nella vita. Molti degli studenti del “V. Gioberti” hanno compiuto brillanti percorsi universitari, e la loro volontà di tornare con visi gioiosi ad aggiornare i loro”vecchi” insegnanti,dei loro ”nuovi” successi rappresenta il fiore all’occhiello di questa prestigiosa Scuola. È certamente per il “V. Gioberti”, il risultato più lusinghiero per chi opera, innanzitutto, per una sana crescita umana.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.