Incrementare la lotta alle elusioni e alle evasioni

L’Amministrazione Comunale ha la responsabilità di non disperdere il patrimonio accumulato fino ad oggi e di valorizzarlo, in linea di continuità, nella piena condivisione dei valori di solidarietà, pace, coesione sociale, rispetto e tutela dell’ambiente, sviluppo economico e turistico, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni dei cittadini, elevare la qualità della vita di tutti, anche nei valori etico – culturali.

La situazione economico-finanziaria dell’Ente è significativamente mutata rispetto al passato, a causa della evidente contrazione delle assegnazioni dei trasferimenti erariali (circa Euro 1.500.000,00) rispetto al 2010 e, della altrettanto rilevante riduzione delle effettive erogazioni di cassa, derivante dai ritardi delle erogazioni dei finanziamenti assegnati, non solo dallo Stato, ma anche dalla Regione.

Per effetto di tali due principali criticità, l’Ente sta procedendo ad una immediata rivisitazione della gestione delle entrate proprie (sia tributarie che extratributarie) al fine, da un lato di aumentare la base imponibile e quindi il gettito, e dall’altro di aumentare la velocità di riscossione, che ad oggi, registra tempi sicuramente non compatibili con le esigenze di liquidità riscontrate. E’ opportuno prestare grande attenzione all’equilibrio finanziario di bilancio, incrementare la lotta alle elusioni e alle evasioni (per evidenti ragioni di equità)  sviluppando ulteriori iniziative per il contenimento delle spese, da ultimo, se necessario, commisurando opportunamente la tassazione alle esigenze della vita locale.

Monitorare il puntuale pagamento di quanto dovuto al Comune per affitti, canoni concessioni, servizi a domanda individuale, portare a termine in maniera definitiva e in tempi rapidi la verifica sui condoni edilizi.

Individuare nuove forme e fonti alternative di finanziamento, con il coinvolgimento di Enti pubblici e società private, prestando particolare attenzione alla pubblicazione di bandi europei e regionali atti a garantire il miglioramento delle diverse realtà e necessità territoriali.

Linee programmatiche di mandato relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato (art. 46 – comma 3 T.U. 267/2000 e art. 30  comma 2° del vigente Statuto Comunale).

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Local Marketing
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 22 Settembre 2020.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e ...

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà ...

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università ...

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto ...