2’ di lettura

CRONACA

“Iniziativa Donne”: presentata oggi la programmazione della attività 2013. Ospite d’onore l’attrice Rosanna Banfi

Redazione Sora24
Redazione

348

È stata l’attrice Rosanna Banfi la madrina d’eccezione della presentazione ufficiale dell’Associazione “Iniziativa Donne”. L’evento si è svolto stamani, alle ore 11.00, presso la Biblioteca Comunale di Sora. Presenti numerosi esponenti dell’Amministrazione Comunale tra i quali il Sindaco Ernesto Tersigni, l’Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola D’Orazio, l’Assessore al Bilancio Agostino Di Pucchio ed il Presidente del Consiglio Comunale Giacomo Iula.

Le sei socie fondatrici di “Iniziativa Donne” hanno illustrato il piano delle attività 2013. Clou degli eventi in programma la “Sora in Rosa”, la tradizionale notte tutta al femminile che tingerà di rosa la città il 23 e 24 agosto con musica, spettacolo ed animazione. A giorni sarà bandito anche un concorso di poesia dal suggestivo titolo “Poetando in rosa”. Intanto l’associazione si è fatta portavoce presso l’Amministrazione per l’intitolazione di una strada o di un edificio pubblico  alla memoria del Premio Nobel Rita Levi Montalcini. “Iniziativa Donne” è impegnata anche nel sociale: ha realizzato un spot contro la violenza sulle donne e il 12 maggio porterà la musica all’interno dei reparti di alcuni ospedali grazie alla collaborazione con il soprano Paola Roncolato.

In questi giorni l’associazione sta lavorando alla promozione della maratona “Race for the Cure”, organizzata della Komen Italia. La manifestazione, che si terrà a Roma domenica 19 maggio, si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione del tumore al seno. Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità, i primi 50 iscritti sorani alla maratona potranno raggiungere Roma gratuitamente su un apposito autobus. “Anche quest’anno ho dato il supporto alla “Race for the Cure”, mettendo a disposizione un collegamento gratuito con partenza nella mattinata del 12 maggio e rientro a Sora alla fine della manifestazione.  Invito donne e uomini, grandi e bambini ad iscriversi alla maratona che è una grande festa all’insegna solidarietà” – ha detto l’Assessore Maria Paola D’Orazio.

Piena soddisfazione per l’interessante programmazione di “Iniziativa Donne” è stata espressa dal Sindaco Ernesto Tersigni: “La determinazione con la quale le ragazze dell’associazione lavorano è lodevole e le invito a fare sempre di più. L’amministrazione continuerà a sostenere “Iniziativa Donne” in tutte le sue manifestazioni che hanno sempre il merito di portare Sora alla ribalta provinciale e regionale”.

L’attrice Rosanna Banfi, intervenuta come testimonial di “Race of the Cure”, si è complimentata con i membri dell’associazione per il lavoro svolto e da svolgere: “Ho conosciuto le ragazze alla maratona dello scorso anno alla quale sono intervenute numerosissime. Posso dire che sono donne irresistibili! È bello che lavorino per la crescita della propria città senza desiderare di andare via. Le invito a continuare così”. L’attrice, che negli anni scorsi ha combattuto contro un tumore, ha poi fatto un appello di partecipazione alla prossima edizione della manifestazione sportiva: “Le donne colpite da cancro non sono tutte fortunate e benestanti come me. Spesso sono sole e vengono anche abbandonate dai loro compagni. Race of the cure è un modo per essere vicini a queste donne e raccogliere fondi per la ricerca”.

[nggallery id=915]

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.