martedì 5 marzo 2013

Insieme per Sora: “Finite le elezioni, il Comune verso nuovi equilibri?”

Adesso che il rumoroso carrozzone delle elezioni regionali si è fermato, i sorrisi e le pacche sulle spalle della campagna elettorale lasciano il posto alle analisi post voto, che ancora non sono state condotte, e alle possibili rese dei conti. Il candidato di bandiera dell’amministrazione comunale (Valter Tersigni) non ha ottenuto il risultato sperato e ora, come spesso accade in queste occasioni, potrebbe essere necessaria qualche modifica in corsa che possa garantire la tenuta della maggioranza consiliare fino alle prossime scadenze elettorali.

Una sorta di riequilibrio che, prima ancora che sui rapporti di forza in seno allo schieramento di governo, potrebbe andare ad interessare anche l’apparato burocratico del comune, all’interno del quale, proprio nelle ultime settimane, sarebbero sorti forti dissapori con un importante dirigente amministrativo. A questo proposito, sarebbe interessante sapere se siano già in corso particolari manovre finalizzate, ad esempio,  a ‘favorire’ la fuoriuscita di qualcuno. Nel caso in cui ciò venisse confermato, potremmo attenderci alcune grosse novità. Naturalmente, non vorremmo che lo scotto della mancata elezione di Tersigni fosse fatto pagare ai dipendenti comunali ‘colpevoli’ di non aver sostenuto la sua candidatura.

Su un piano più squisitamente politico, invece, sarà interessante scoprire le ripercussioni che il voto avrà sullo scacchiere della maggioranza. Anche in questo caso, nessuna sorpresa se il Sindaco, che avrà il difficile compito di favorire la convivenza delle diverse anime che lo sostengono, si troverà a ridisegnare almeno in parte lo schema di governo, andando a rimescolare le carte e cedendo alle richieste di maggiore visibilità che potranno giungere da alcuni. L’obiettivo, comunque, rimane lo stesso a prescindere dai litigi che certo non mancheranno (come già accaduto tra il Sindaco stesso ed il Presidente del Consiglio): tentare di garantire la sopravvivenza dell’amministrazione per altri 3 anni e giungere alla naturale scadenza elettorale. Per il Primo cittadino, le prossime settimane saranno decisive per schivare il rischio di ritrovarsi ad un bivio: la continuità o la perdita di pezzi importanti e la conseguente difficoltà di numeri.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
11 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
13 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
4 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.