Insieme per Sora: “I tempi per salvare il Giudice di Pace si accorciano. Cosa vuole fare il sindaco?”

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

“La Città di Sora, non può più permettersi di continuare a pagare il prezzo di una crisi che ormai è insopportabile. Il Comune, che dovrebbe essere consapevole di quanto il nostro territorio sia stato colpito nell’orgoglio e negli interessi, ha il compito di evitare che, in futuro, debbano verificarsi episodi come quelli del nostro tribunale. È il caso, ad esempio, dell’ufficio del Giudice di Pace, per il quale c’è la sicurezza soltanto fino al prossimo mese di aprile. Forse non tutti ricordano che esiste una condizione indispensabile per il mantenimento di questa istituzione: una condizione che dipende dal Comune di Sora ma della quale, purtroppo, ancora non c’è concreta traccia. Ciò che dovrebbe fare il Comune, in sintesi, è incaricarsi della formazione specifica di due impiegati comunali, che dovranno essere messi a disposizione del Giudice di Pace.

In parole povere, se saremo in grado di garantire un ufficio preparato ed efficiente, riusciremo a scongiurare questa ennesima chiusura. Ha fatto sicuramente bene, l’amministrazione Tersigni, a manifestare con un’apposita delibera l’intenzione di salvare gli uffici del Giudice di Pace, facendosi carico del costo di un paio impiegati. Ora, però, è tempo di passare ai fatti. Il 2013 è ormai ai titoli di coda e aprile non è poi così lontano: esiste il serio rischio di non rispettare i tempi richiesti. Altra soluzione potrebbe essere l’impegno, da parte dell’amministrazione Comunale di Sora, a sostenere direttamente i costi di gestione di due persone, già formate e direttamente provenienti dal Ministero della Giustizia, da inserire presso l’ufficio del Giudice.

Le soluzioni per evitare un ulteriore impoverimento del territorio, dunque, non mancano. In questo senso, facciamo appello al sindaco di Sora affinchè, in tempi brevissimi, possa informare su quale strada intenda perseguire nell’interesse della Città. A proposito: siamo sicuri che siano state inoltrate tutte le dovute autorizzazioni presso il Ministero di Grazie e Giustizia? Perdere anche il Giudice di Pace, dopo il Tribunale, significherebbe dare il colpo di grazia alle nostre legittime aspettative di rinascita: dobbiamo fare di tutto perché ciò non accada”.

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
15.827
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

15.064
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

6.125
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

3.024
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
20.139
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

11.928
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.263
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.267
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
4
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

7.945
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...