Insieme per Sora: “I tempi per salvare il Giudice di Pace si accorciano. Cosa vuole fare il sindaco?”

“La Città di Sora, non può più permettersi di continuare a pagare il prezzo di una crisi che ormai è insopportabile. Il Comune, che dovrebbe essere consapevole di quanto il nostro territorio sia stato colpito nell’orgoglio e negli interessi, ha il compito di evitare che, in futuro, debbano verificarsi episodi come quelli del nostro tribunale. È il caso, ad esempio, dell’ufficio del Giudice di Pace, per il quale c’è la sicurezza soltanto fino al prossimo mese di aprile. Forse non tutti ricordano che esiste una condizione indispensabile per il mantenimento di questa istituzione: una condizione che dipende dal Comune di Sora ma della quale, purtroppo, ancora non c’è concreta traccia. Ciò che dovrebbe fare il Comune, in sintesi, è incaricarsi della formazione specifica di due impiegati comunali, che dovranno essere messi a disposizione del Giudice di Pace.

In parole povere, se saremo in grado di garantire un ufficio preparato ed efficiente, riusciremo a scongiurare questa ennesima chiusura. Ha fatto sicuramente bene, l’amministrazione Tersigni, a manifestare con un’apposita delibera l’intenzione di salvare gli uffici del Giudice di Pace, facendosi carico del costo di un paio impiegati. Ora, però, è tempo di passare ai fatti. Il 2013 è ormai ai titoli di coda e aprile non è poi così lontano: esiste il serio rischio di non rispettare i tempi richiesti. Altra soluzione potrebbe essere l’impegno, da parte dell’amministrazione Comunale di Sora, a sostenere direttamente i costi di gestione di due persone, già formate e direttamente provenienti dal Ministero della Giustizia, da inserire presso l’ufficio del Giudice.

Le soluzioni per evitare un ulteriore impoverimento del territorio, dunque, non mancano. In questo senso, facciamo appello al sindaco di Sora affinchè, in tempi brevissimi, possa informare su quale strada intenda perseguire nell’interesse della Città. A proposito: siamo sicuri che siano state inoltrate tutte le dovute autorizzazioni presso il Ministero di Grazie e Giustizia? Perdere anche il Giudice di Pace, dopo il Tribunale, significherebbe dare il colpo di grazia alle nostre legittime aspettative di rinascita: dobbiamo fare di tutto perché ciò non accada”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
7.532
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

1.827
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
2
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

539
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
3
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
28.490
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.150
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.286
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.439
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.787
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".