venerdì 8 marzo 2013

Insieme per Sora: lettera aperta al consigliere con delega alle politiche del commercio del Comune di Sora

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera aperta indirizzata al al consigliere con delega alle politiche del commercio del Comune di Sora, a firma del gruppo “Insieme per Sora”.

Essendo venuti a conoscenza della volontà dell’amministrazione di autorizzare ed approvare la nascita di tre medie strutture commerciali nel territorio di Sora, chiediamo al consigliere comunale delegato alle politiche del commercio di conoscere le eventuali motivazioni che hanno spinto a perseguire questo obiettivo. In particolare, data la portata e la complessità del progetto, sarebbe importante sapere se, a monte, sia stato condotto un apposito studio di fattibilità, che permetta di valutare dati, proiezioni e possibilità di successo e sviluppo.

Riteniamo, infatti, che il delicato momento economico che Sora (come tutto il Paese) sta attraversando, richieda la massima attenzione e professionalità nel programmare presunte strategie di crescita: esse, a nostro giudizio, dovrebbero essere caratterizzate da un ragionevole margine di sicurezza e, soprattutto, in alcun modo ledere gli interessi e le prerogative degli esercizi già presenti sul territorio comunale, che stanno attraversando la durissima prova della crisi.

Sora, in passato, ha fondato la sua ricchezza sul commercio: purtroppo oggi non è più così, tuttavia il commercio di vicinato ha ancora un ruolo importante nell’economia cittadina. Siamo sicuri che autorizzare nuovi centri commerciali, seppur di media grandezza, sia un atto di sostegno a questo settore? Per questi motivi, sarebbe opportuna la convocazione di un incontro pubblico unicamente dedicato a questo tema, o dell’apposita consulta per dare voce alle categorie del commercio, delle attività artigianali e delle associazioni dei consumatori, al fine di ascoltare le opinioni e le proposte degli addetti ai lavori del settore che da sempre caratterizza il cuore del nostro tessuto socio economico. Proprio nei giorni scorsi è stata lanciata l’idea di un concorso a premi, a dire il vero piuttosto scialbo, per rivitalizzare il settore del commercio: noi non vorremmo che per tutti gli esercenti sorani possa materializzarsi, come ‘premio’ ben più concreto, un bel centro commerciale.

In attesa di un riscontro alla presente richiesta, auguriamo buon lavoro.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
17 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
9 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
19 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
7 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.