Insight.Arte Dentro: la “casa” della libera espressione e del saper fare in continua sperimentazione

Fondata nel 2017, ha già all'attivo numerose iniziative nell'ambito dell’arte, del teatro, della musica e del sociale. E da quest'anno ben tre laboratori teatrali di alta qualità: ecco come iscriversi.

L’Associazione Culturale “Insight.Arte Dentro” è una florida realtà locale fondata nel 2017 e formata da giovani artisti e creativi che intendono sostenere iniziative culturali sul territorio, sviluppando concreti progetti legati al mondo dell’arte, del teatro, della musica e del sociale. Essa promuove progetti nell’ambito della formazione artistica e artigianale, percorsi formativi per bambini e adulti al fine di favorire la libera espressione e desidera far emergere le abilità artistico-espressive attraverso il “saper fare” in continua sperimentazione. L’Associazione incoraggia gli artigiani del pensiero e della fantasia con l’intento di facilitare la creatività collettiva.

Tra le proprie attività, l’Associazione promuove laboratori per l’educazione e il sano, sereno ed equilibrato sviluppo di bambini e ragazzi. Le nostre iniziative spaziano dall’educazione all’intrattenimento e hanno l’obiettivo di sviluppare e valorizzare nel bambino talenti e competenze, favorire apprendimenti significativi, lenire blocchi e difficoltà, il tutto all’insegna di esperienze formative gratificanti.

Dal 2017 sono attivi due laboratori di alfabetizzazione teatrale rivolti a bambini e ragazzi: “Bene, Bravo, Bis” e “Mini Bene, Bravo, Bis”. Durante l’anno accademico, gli allievi portano in scena due spettacoli: uno durante il periodo delle festività natalizie e l’altro a conclusione del percorso. Si cimentano in letture animate e partecipano a eventi culturali preparandosi e lavorando con passione ed impegno. La novità dell’anno 2019 è il laboratorio TEALAB, un laboratorio teatrale pensato per i ragazzi dai 14 ai 18 anni che si terrà, come gli altri due, una volta a settimana, nel pomeriggio, all’ora del tè. Un progetto che nasce con l’obiettivo di formare ed informare sotto il punto di vista scenico e di confrontarsi (magari davanti ad una tazza di tè), lavorando su un progetto teatrale da sviluppare nel corso delle lezioni e che si concretizzi in una messa in scena finale.

È possibile iscriversi ad uno dei tre laboratori presso B Service Sora, sede in cui si terranno i corsi, in Via Lungoliri Cavour, 16 a Sora. Info e dettagli sul programma al 3405814118 o al 349 6060459.

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione “Insight Arte Dentro” è stata fondata nel 2017 da Laura De Ciantis, dott.ssa in Editoria Multimediale e Nuove Professioni dell’Informazione – indirizzo discipline dello spettacolo, Giulia D’Ovidio, dott.ssa in Scienze della Formazione e Silvia Lucarelli, dott.ssa in Scenografia, Musica e Spettacolo. Tra gli associati, oggi annovera anche l’ingegnere Donatella Pellegrini, dott.ssa in Ingegneria Edile e Architettura.

Nel corso degli anni, attraverso i nostri laboratori di alfabetizzazione teatrale dedicati ai bambini e ai ragazzi, abbiamo messo in scena diversi spettacoli teatrali, tutti scritti e curati dalla nostra associazione, dalla regia, alle scenografie, ai costumi e alle musiche.

  • 2017: “Pinocchio alla sbarra”, un atto unico inscenato al Palatenda di Broccostella (FR), e “Cenerentola”, spettacolo in due atti messo in scena al teatro di Alvito (FR).
  • 2018: “InCanto di Natale” (riadattamento teatrale della celebre opera “A Christmas Carol” di C. Dickens), e “Oz”, due atti incentrati sul percorso di Doroty e il suo viaggio nel fantastico mondo di OZ. Con queste pièces teatrali, i nostri ragazzi si sono esibiti in svariati teatri della provincia, partecipando anche alla manifestazione dedicata a Vittorio De Sica, durante l’estate sorana (FR).
  • 2019: “N.C. Lo Schiaccianoci” con musiche dal vivo a cura del maestro Gianpaolo Venditti, e “Alice Nel Paese delle meraviglie” (un riadattamento teatrale dell’opera di Lewis Carroll).

Abbiamo organizzato inoltre una serie di eventi culturali, tra i quali:

  • “#4R – Reading in Rosa per Ragazze Ribelli”, una carrellata di storie di vita di donne che hanno realizzato qualcosa di importante per il mondo e l’umanità, lette ed interpretate da donne dagli 8 agli 80 anni, in occasione della manifestazione “Sora in Rosa” del 2018;
  • L’iniziativa “Nel Paese delle Meraviglie”, una vera e propria manifestazione di due giorni, interamente dedicata all’arte e alla cultura. Un allestimento del “Parco Valente”, sito in Sora (FR), che ha voluto ricreare “Il Paese delle Meraviglie” di Alice, dove erano presenti giostre, stand espositivi e postazioni dedicate ad animatori e all’intrattenimento per i bambini. Musica, teatro, laboratori e arte sono state le protagoniste indiscusse di questo week end magico, a cui hanno preso parte i nostri allievi con lo spettacolo teatrale “Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”.
  • “Il Cortile delle Favole”, presso il Cortile dei Cappuccini ad Alvito: un pomeriggio dedicato ai bambini con attività laboratoriali, spettacolo di burattini e letture animate. Il tutto si è svolto all’interno di una cornice interamente allestita con libri di favole e nastri colorati.
  • Laboratorio multimediale di educazione ambientale, progettato per le scuole e composto di video-proiezioni, lezioni teatrali in continua interazione con bambini e ragazzi.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
5.208
Ci ha lasciato Agostino Pompilio
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Agostino Pompilio

Si è spento in ospedale a Sora.

1.001
SORA - Regolamento dehors: le dichiarazioni di Serena Petricca
2
POLITICA

SORA - Regolamento dehors: le dichiarazioni di Serena Petricca

La consigliera torna sulla richiesta di risposte più esaustive possibili per gli operatori commerciali.

973
28 Gennaio 1731: muore Antonio I Boncompagni, IV Duca di Sora
3
CRONACA

28 Gennaio 1731: muore Antonio I Boncompagni, IV Duca di Sora

Grazie a due vicende, una politica e l'altra familiare, di rilevanza internazionale, la sua vita cambiò radicalmente e velocemente intorno ...

672
CALCIO - La Vis Sora parte bene e conclude male
4
SPORT

CALCIO - La Vis Sora parte bene e conclude male

Bianconeri subito in vantaggio con D'Aqui, ma non basta: l'Atletico Chiaiamari s'impone 3-1.

259
VOLLEY - Punti preziosi per la C Maschile e la 1a Div. Femminile Argos Volley Sora
5
SPORT

VOLLEY - Punti preziosi per la C Maschile e la 1a Div. Femminile Argos Volley Sora

Ottimi risultati per le due formazioni di punta del settore giovanile bianconero.

I più letti della settimana:
18.480
SORA - Fatture false per 471 milioni di euro
1
CRONACA

SORA - Fatture false per 471 milioni di euro

La ricostruzione dell'operazione che ha portato la Tenenza della Guardia di Finanza di Sora alla scoperta della mega evasione.

17.080
La mamma di tutti i bambini dello scuolabus non c'è più
2
PROVINCIA

La "mamma" di tutti i bambini dello scuolabus non c'è più

Grande cordoglio in città per l'improvvisa scomparsa della donna.

16.135
Sarà dura senza di lui, l'uomo con cui ho condiviso 44 anni della mia vita
3
CRONACA

"Sarà dura senza di lui, l'uomo con cui ho condiviso 44 anni della mia vita"

La dolcissima lettera aperta scritta da Rossana Lorini per ringraziare l'Ospedale di Sora, dopo aver perso la battaglia contro il ...

13.272
Stella è con noi e lo sarà per sempre
4
CRONACA

Stella è con noi e lo sarà per sempre

Alla 18enne Stella Tatangelo, venuta tragicamente a mancare la scorsa estate, è stato intitolato oggi pomeriggio il campo sportivo del Liceo ...

13.013
È venuta a mancare Anna Maria Polsinelli
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Anna Maria Polsinelli

Si è spenta in ospedale a Sora.

Video più visti:
Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova ...

Farmacia Comunale

Farmacia Comunale di Sora: la storia, i veri numeri e perché il modello "in house" è il migliore per i cittadini

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, spiega alla cittadinanza, numeri alla mano, qual è il presente e quale sarà il ...

Centro Serapide

SORA - Ex Tomassi (Centro Serapide): a primavera 2020 ripartono i lavori. Intervista al sindaco Roberto De Donatis

L'ex Tomassi rinasce: cittadella della scuola con centro preparazione dei pasti per i ragazzi; demolizione della struttura in via Buozzi ...