3’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Insight.Arte Dentro: la “casa” della libera espressione e del saper fare in continua sperimentazione

Fondata nel 2017, ha già all'attivo numerose iniziative nell'ambito dell’arte, del teatro, della musica e del sociale. E da quest'anno ben tre laboratori teatrali di alta qualità: ecco come iscriversi.

Redazione Sora24
Redazione

L’Associazione Culturale “Insight.Arte Dentro” è una florida realtà locale fondata nel 2017 e formata da giovani artisti e creativi che intendono sostenere iniziative culturali sul territorio, sviluppando concreti progetti legati al mondo dell’arte, del teatro, della musica e del sociale. Essa promuove progetti nell’ambito della formazione artistica e artigianale, percorsi formativi per bambini e adulti al fine di favorire la libera espressione e desidera far emergere le abilità artistico-espressive attraverso il “saper fare” in continua sperimentazione. L’Associazione incoraggia gli artigiani del pensiero e della fantasia con l’intento di facilitare la creatività collettiva.

Tra le proprie attività, l’Associazione promuove laboratori per l’educazione e il sano, sereno ed equilibrato sviluppo di bambini e ragazzi. Le nostre iniziative spaziano dall’educazione all’intrattenimento e hanno l’obiettivo di sviluppare e valorizzare nel bambino talenti e competenze, favorire apprendimenti significativi, lenire blocchi e difficoltà, il tutto all’insegna di esperienze formative gratificanti.

Dal 2017 sono attivi due laboratori di alfabetizzazione teatrale rivolti a bambini e ragazzi: “Bene, Bravo, Bis” e “Mini Bene, Bravo, Bis”. Durante l’anno accademico, gli allievi portano in scena due spettacoli: uno durante il periodo delle festività natalizie e l’altro a conclusione del percorso. Si cimentano in letture animate e partecipano a eventi culturali preparandosi e lavorando con passione ed impegno. La novità dell’anno 2019 è il laboratorio TEALAB, un laboratorio teatrale pensato per i ragazzi dai 14 ai 18 anni che si terrà, come gli altri due, una volta a settimana, nel pomeriggio, all’ora del tè. Un progetto che nasce con l’obiettivo di formare ed informare sotto il punto di vista scenico e di confrontarsi (magari davanti ad una tazza di tè), lavorando su un progetto teatrale da sviluppare nel corso delle lezioni e che si concretizzi in una messa in scena finale.

È possibile iscriversi ad uno dei tre laboratori presso B Service Sora, sede in cui si terranno i corsi, in Via Lungoliri Cavour, 16 a Sora. Info e dettagli sul programma al 3405814118 o al 349 6060459.

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione “Insight Arte Dentro” è stata fondata nel 2017 da Laura De Ciantis, dott.ssa in Editoria Multimediale e Nuove Professioni dell’Informazione – indirizzo discipline dello spettacolo, Giulia D’Ovidio, dott.ssa in Scienze della Formazione e Silvia Lucarelli, dott.ssa in Scenografia, Musica e Spettacolo. Tra gli associati, oggi annovera anche l’ingegnere Donatella Pellegrini, dott.ssa in Ingegneria Edile e Architettura.

Nel corso degli anni, attraverso i nostri laboratori di alfabetizzazione teatrale dedicati ai bambini e ai ragazzi, abbiamo messo in scena diversi spettacoli teatrali, tutti scritti e curati dalla nostra associazione, dalla regia, alle scenografie, ai costumi e alle musiche.

  • 2017: “Pinocchio alla sbarra”, un atto unico inscenato al Palatenda di Broccostella (FR), e “Cenerentola”, spettacolo in due atti messo in scena al teatro di Alvito (FR).
  • 2018: “InCanto di Natale” (riadattamento teatrale della celebre opera “A Christmas Carol” di C. Dickens), e “Oz”, due atti incentrati sul percorso di Doroty e il suo viaggio nel fantastico mondo di OZ. Con queste pièces teatrali, i nostri ragazzi si sono esibiti in svariati teatri della provincia, partecipando anche alla manifestazione dedicata a Vittorio De Sica, durante l’estate sorana (FR).
  • 2019: “N.C. Lo Schiaccianoci” con musiche dal vivo a cura del maestro Gianpaolo Venditti, e “Alice Nel Paese delle meraviglie” (un riadattamento teatrale dell’opera di Lewis Carroll).

Abbiamo organizzato inoltre una serie di eventi culturali, tra i quali:

  • “#4R – Reading in Rosa per Ragazze Ribelli”, una carrellata di storie di vita di donne che hanno realizzato qualcosa di importante per il mondo e l’umanità, lette ed interpretate da donne dagli 8 agli 80 anni, in occasione della manifestazione “Sora in Rosa” del 2018;
  • L’iniziativa “Nel Paese delle Meraviglie”, una vera e propria manifestazione di due giorni, interamente dedicata all’arte e alla cultura. Un allestimento del “Parco Valente”, sito in Sora (FR), che ha voluto ricreare “Il Paese delle Meraviglie” di Alice, dove erano presenti giostre, stand espositivi e postazioni dedicate ad animatori e all’intrattenimento per i bambini. Musica, teatro, laboratori e arte sono state le protagoniste indiscusse di questo week end magico, a cui hanno preso parte i nostri allievi con lo spettacolo teatrale “Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”.
  • “Il Cortile delle Favole”, presso il Cortile dei Cappuccini ad Alvito: un pomeriggio dedicato ai bambini con attività laboratoriali, spettacolo di burattini e letture animate. Il tutto si è svolto all’interno di una cornice interamente allestita con libri di favole e nastri colorati.
  • Laboratorio multimediale di educazione ambientale, progettato per le scuole e composto di video-proiezioni, lezioni teatrali in continua interazione con bambini e ragazzi.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.