56" di lettura

EVENTI E CULTURA

Introduzione ai popoli e alle scritture del Lazio arcaico: oggi incontro in Sala “Simoncelli” a Sora

L'incontro sarà tenuto da Francesca Cerrone, assistente tecnco presso il MIC - Parco Archeologico dell'Appia Antica.

Redazione Sora24
Redazione

Università Popolare di Sora: continua anche nel mese di maggio il ciclo di incontri nell’ambito dei seminari di archeologia e storia antica dalla socia Manuela Cerqua. L’appuntamento è per oggi, 04 maggio 2024, alle 17:00 nella sala “Vincenzo Simoncelli”, presso la Biblioteca Comunale di Sora (Palazzo della Cultura, piazza Umberto I).

Si parlerà dell’introduzione dell’alfabeto nell’Italia antica e dello sviluppo della scrittura tra i popoli preromani che abitarono l’area del moderno Lazio. Verranno prese in considerazione interessanti testimonianze epigrafiche riferibili all’ambito etrusco, volsco ed ernico insieme ad altre in latino arcaico, per spiegare la complessità del mosaico linguistico ed etnico del Lazio prima del generalizzarsi dell’uso del latino. L’incontro sarà tenuto da Francesca Cerrone, assistente tecnco presso il MIC – Parco Archeologico dell’Appia Antica

Laureata e specializzata in epigrafia latina, con una tesi di specializzazione sulle iscrizioni latine di Sora, per il suo dottorato di ricerca ha studiato le elites municipali di Casinum in età romana. Collabora attualmente con l’Università La Sapienza in un progetto per l’edizione delle iscrizioni latine del Foro Romano.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.