1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

#IOLEGGOPERCHÉ2019: doniamo libri all’Istituto Comprensivo 1° di Sora

La bellissima iniziativa spiegata nel comunicato stampa a cura della Commissione del III Festival delle Idee e della Dirigente Scolastica Dott.ssa Rosella Puzzuoli.

Redazione Sora24
Redazione

L’Istituto Comprensivo “1 Sora” ha aderito alla campagna nazionale “#IO LEGGO PERCHÉ” Progetto “DONA UN LIBRO ALLE SCUOLE”, finalizzata, oltre che alla promozione della lettura, alla creazione e allo sviluppo delle biblioteche scolastiche.

Tra il 19 e il 27 ottobre 2019 chiunque lo desideri potrà contattare o recarsi nelle librerie gemellate con il nostro Istituto che sono: Universitas via Giurati Sora, Mondadori corso Volsci Sora, Di Cosmo Ripi – per acquistare e donare un libro alle scuole dell’Infanzia plesso “Rione Napoli”, Primaria plesso “Arduino Carbone” e Secondaria di primo grado plesso “Giuseppe Rosati”. Al termine della iniziativa promossa, in base agli accordi nazionali, anche gli editori doneranno libri alle scuole aderenti.

L’Istituto parteciperà al contest con tre eventi dal titolo unico “ #IO LEGGO ergo SCRIVO “, nei quali sarà riproposta la lettura del libro d’Istituto “DAI MURI ATTRAVERSANDO I PONTI PER SPICCARE IL VOLO” scritto da tutti gli alunni del Comprensivo “1 Sora” e pubblicato nel maggio 2019 dalla casa editrice Gemma di Ceccano (FR). Sarà dato risalto alle grandi potenzialità dei piccoli “scrittori in erba”.

In particolare le classi Quarte della Scuola Primaria plesso “Arduino Carbone” e le classi Prime della Scuola Secondaria di primo grado plesso “Giuseppe Rosati” proporranno una lettura presso la libreria Universitas il 25 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 12:30; le classi Terze A e B della Scuola Primaria e l’ensemble strumentale della Secondaria di primo grado animeranno un evento presso la libreria Mondadori martedì 22 ottobre dalle ore 16 alle ore 17; gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Sezione Primavera assisteranno ad una lettura animata proposta dalla libreria Di Cosmo presso la palestra della Scuola Primaria plesso “Arduino Carbone” il 30 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 11:45.

I Messaggeri sono il cuore pulsante dell’iniziativa. Lettori forti, studenti appassionati, insegnanti attivi, genitori e nonni sensibili e tutte quelle persone che vogliono far parte di un grande progetto di promozione della lettura (www.ioleggoperche.it/messaggeri).

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.