#IOLEGGOPERCHÉ2019: doniamo libri all’Istituto Comprensivo 1° di Sora

La bellissima iniziativa spiegata nel comunicato stampa a cura della Commissione del III Festival delle Idee e della Dirigente Scolastica Dott.ssa Rosella Puzzuoli.

L’Istituto Comprensivo “1 Sora” ha aderito alla campagna nazionale “#IO LEGGO PERCHÉ” Progetto “DONA UN LIBRO ALLE SCUOLE”, finalizzata, oltre che alla promozione della lettura, alla creazione e allo sviluppo delle biblioteche scolastiche.

Tra il 19 e il 27 ottobre 2019 chiunque lo desideri potrà contattare o recarsi nelle librerie gemellate con il nostro Istituto che sono: Universitas via Giurati Sora, Mondadori corso Volsci Sora, Di Cosmo Ripi – per acquistare e donare un libro alle scuole dell’Infanzia plesso “Rione Napoli”, Primaria plesso “Arduino Carbone” e Secondaria di primo grado plesso “Giuseppe Rosati”. Al termine della iniziativa promossa, in base agli accordi nazionali, anche gli editori doneranno libri alle scuole aderenti.

L’Istituto parteciperà al contest con tre eventi dal titolo unico “ #IO LEGGO ergo SCRIVO “, nei quali sarà riproposta la lettura del libro d’Istituto “DAI MURI ATTRAVERSANDO I PONTI PER SPICCARE IL VOLO” scritto da tutti gli alunni del Comprensivo “1 Sora” e pubblicato nel maggio 2019 dalla casa editrice Gemma di Ceccano (FR). Sarà dato risalto alle grandi potenzialità dei piccoli “scrittori in erba”.

In particolare le classi Quarte della Scuola Primaria plesso “Arduino Carbone” e le classi Prime della Scuola Secondaria di primo grado plesso “Giuseppe Rosati” proporranno una lettura presso la libreria Universitas il 25 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 12:30; le classi Terze A e B della Scuola Primaria e l’ensemble strumentale della Secondaria di primo grado animeranno un evento presso la libreria Mondadori martedì 22 ottobre dalle ore 16 alle ore 17; gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Sezione Primavera assisteranno ad una lettura animata proposta dalla libreria Di Cosmo presso la palestra della Scuola Primaria plesso “Arduino Carbone” il 30 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 11:45.

I Messaggeri sono il cuore pulsante dell’iniziativa. Lettori forti, studenti appassionati, insegnanti attivi, genitori e nonni sensibili e tutte quelle persone che vogliono far parte di un grande progetto di promozione della lettura (www.ioleggoperche.it/messaggeri).

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.058
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
1
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

1.799
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

742
CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi
3
SPORT

CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi

L'allenatore mantiene alta la concentrazione della squadra, ancora troppo vicina alla zona calda della classifica.

I più letti della settimana:
30.366
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

14.987
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.243
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.158
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.269
È venuta a mancare Stefania Guglietti
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".