ISOLA DEL LIRI – Angelo Caringi sollecità il Sindaco per la realizzazione del depuratore comunale

Il consigliere comunale afferma che dallo scorso 5 giugno non è stato fatto più nulla per velocizzare la realizzazione dell'importante opera.

«Ho inviato, nella giornata odierna, all’attenzione del sindaco di Isola del Liri una nota, che Vi allego, con la quale sollecito la istituzione di un tavolo tecnico, allargato alla partecipazione dei cittadini, circa la realizzazione del depuratore comunale.

Il consiglio comunale impegnò formalmente l’amministrazione in questa direzione nel corso dell’assise del 05 giugno u.s. con l’approvazione di un preciso ordine del giorno. Sono passati ormai quattro mesi e nulla è stato fatto in questa direzione. Il consiglio comunale sarà chiamato a breve ad approvare il progetto dell’impianto di depurazione, la variante urbanistica e la predisposizione del vincolo d’esproprio sui terreni interessati.

E’ impensabile arrivare a questo appuntamento senza aver preventivamente coinvolto i cittadini, soprattutto quelli delle aree interessate alla realizzazione dell’impianto di depurazione, anche alla luce delle recenti manifestazioni e delle preoccupazioni che si stanno sollevando presso la popolazione circa la pericolosità per la salute e l’ambiente di detta opera.

Ritengo invece che non sia più rinviabile, proprio a tutela della salute dei nostri cittadini e dell’ambiente in cui viviamo, la realizzazione del depuratore comunale di cui la città è sprovvisto. Per questo motivo sarebbe impensabile, per questa amministrazione comunale, perdere questa ulteriore occasione cosi come è necessario coinvolgere e tranquillizzare la popolazione circa le procedure per la realizzazione dell’impianto ed il rispetto di tutte le procedure e di tutte le prescrizioni previste dalle normative vigenti». È quanto dichiara il consigliere comunale Angelo Caringi.

Per commentare gli articoli abbonati a Sora24 oppure accedi, se sei già abbonato.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...