1’ di lettura

POLITICA

ISOLA DEL LIRI – Buone notizie per i proprietari di alloggi in aree Peep

Potranno fare domanda per trasformare il diritto temporaneo di superficie in piena proprietà. Ecco tutte le info necessarie per inoltrare la procedura.

Redazione Sora24
Redazione

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito del programma di semplificazione delle procedure e di agevolazione nei confronti dei cittadini tutti, ha realizzato un importante passo per la Città.

Con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 30/09/2017 e successiva deliberazione di Giunta Municipale n. 116 del 09/10/2017 è stata attivata la procedura per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà degli alloggi compresi nelle aree PEEP e di estinzione dei vincoli giuridici alla libera circolazione contenuti nelle convenzioni costitutive.

In buona sostanza i proprietari superficiari di alloggi di Edilizia Economica Popolare facenti parte di fabbricati costruiti in aree Peep nel territorio comunale potranno trasformare tale diritto in un diritto di piena proprietà.
“Un passaggio fondamentale per i numerosi cittadini- ci dice il Sindaco Vincenzo Quadrini- che, avendo acquistato un immobile per il solo diritto di superficie e per un tempo limitato, oggi può diventare finalmente proprietario unico dell’appartamento che abita con la sua famiglia”.

Una situazione abbastanza diffusa in Isola del Liri nei popolosi quartieri San Carlo e zona Poggio dove, negli ultimi trenta anni, si sono realizzati i piani previsti dalla pianificazione territoriale e che ha consentito ai moltissimi isolani di poter realizzare un sogno di un appartamento in proprietà a condizioni agevolate ma con il vincolo del tempo e della parziale titolarietà.

Oggi questi vincoli possono essere tolti e ciascuno, liberamente, può diventare effettivamente proprietario in tutte le sue parti dell’abitazione acquistata a suo tempo. “Un sacrosanto diritto che ognuno deve avere e che oggi si può avverare grazie alla procedura attivata dal Comune- dichiara il consigliere comunale e provinciale Massimiliano Quadrini- finalmente possiamo dare concretamente una mano ai cittadini che hanno fatto tanti sacrifici per acquistare la propria abitazione”.

Fra il Comune e i proprietari verranno stipulate nuove convenzioni in base ai criteri stabiliti dalla legge n. 448 del 1998 e in cambio di un corrispettivo, anch’esso stabilito per legge, che prevede condizioni particolarmente favorevoli rispetto ai prezzi di mercato.

La proposta del Comune è da intendersi come facoltativa per i cittadini interessati, i quali sono liberi di accettarla o respingerla secondo la propria convenienza. L’Amministrazione Comunale sta provvedendo ad inviare una lettera con la proposta ad ogni soggetto od ai loro amministratori di condominio titolari di un diritto di superficie nelle aree Peep.

Comunque tutti i potenziali interessati potranno scaricare dal sito del comune (www.comune.isoladelliri.fr.it nell’apposita sezione “modulistica”) la richiesta per la procedura di trasformazione del diritto in questione ed estinzione dei vincoli. Chi fosse interessato può ritirare il modulo per la domanda anche presso l’ufficio tecnico, in piazza San Francesco 5, nei giorni martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30 o inviare una e-mail a llpp@comune.isoladelliri.fr.it.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.