lunedì 21 maggio 2012

ISOLA DEL LIRI – Caringi: “Non scaricare sul Personale le colpe di Duro”

Tornano a circolare le voci di un drastico ridimensionamento dei servizi comunali attraverso un loro accorpamento. La necessità di una maggiore funzionalità e di una migliore organizzazione della struttura amministrativa comunale era uno degli argomenti che, la maggioranza legittimata dal voto elettorale, aveva posto al centro della verifica politica che si era avviata un anno fa con il ritiro delle deleghe agli assessori in carica.

Propedeutica alla verifica della funzionalità ed alla efficienza della struttura amministrativa era, necessariamente, la verifica della funzionalità e della efficienza della struttura politica, giunta in testa, perché sarebbe impensabile sostenere che se la struttura comunale non funziona la colpa è degli altri. Sappiamo come andarono le cose: il sindaco Luciano Duro chiuse la verifica a modo suo, a casa di Serapiglia, accordandosi con l’opposizione e partorendo “il ribaltone” che tradiva il voto degli elettori, il programma elettorale e otto consiglieri comunali che avevano sostenuti la sua elezione a sindaco.

A distanza di quasi un’anno dai fatti, di fronte ad una nuova maggioranza politica più debole ed ad una giunta palesemente non all’altezza, si torna a cercare di scaricare le colpe sui responsabili dei servizi, cercando di individuare capri espiatori sui quali far ricadere le colpe del’incapacità della politica di governare il paese.

Non potrà nemmeno essere invocata la necessità di un risparmio finanziario perché sarebbe bastato tagliare una serata al Liri Blues per coprire i costi delle indennità di servizio da tagliare.
Il gruppo consiliare “Patto con la città….” non starà a guardare di fronte a tanta approssimazione.
Chiederemo al Sindaco, attraverso una interrogazione urgente da portare all’attenzione del Consiglio Comunale, quale sono le intenzioni dell’ amministrazione rispetto all’organizzazione degli uffici amministrativi.

Saremo pronti ad utilizzare tutti gli strumenti in nostro possesso per opporci a qualsiasi disegno se ciò fosse il solito modo di scaricare su altri le incapacità e l’incompetenza di un sindaco, di una giunta e di una maggioranza così come saremo disponibili ad un confronto se la politica saprà mettersi in discussione, valutare i propri errori e dare un esempio decidendo di ridurre gli assessorati rendendoli omogenei e funzionali ai servizi che si vogliono creare e soprattutto affidandoli a persone competenti e con disponibilità di tempo da dedicarvi. I tempi e le difficoltà che viviamo impongono, a tutti, una visione diversa e più alta del “bene comune”.

Angelo Caringi – Consigliere Comunale

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
17 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
9 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
19 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
7 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.