1’ di lettura

CRONACA

ISOLA DEL LIRI – Domenica 03 Giugno la 4a edizione della “Soap Box Race”

Redazione Sora24
Redazione

Domenica 3 giugno si terrà la quarta edizione della Soap Box Race. La gara tra veicoli senza motori si svolgerà, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, in via Arpino e via Pagliarola ad Isola del Liri ed è proposta dall’Associazione A.S.D. Sport Events, in collaborazione con la Provincia di Frosinone, l’Amministrazione comunale, assessorato alla cultura, e il Comitato del Poggio.

Le “soap box”, letteralmente “scatole di sapone”, nascono nel 1933 negli Stati Uniti grazie alla trovata di un commerciante di sapone che seppe sfruttare il momento con creatività e fantasia. L’imprenditore ebbe l’intuizione di disegnare, sulle scatole del suo sapone, le sagome di autovetture immaginarie. Una volta ritagliate e completate con l’aggiunta di parti meccaniche, chiunque avrebbe potuto costruirsi la propria “auto” personalizzata.

La Soap Box Race di Isola del Liri è una manifestazione che coniuga l’aspetto sportivo a quello prettamente ludico e creativo: lo spirito di chi si cimenta in questa competizione è rivolto non soltanto alla costruzione della macchina più veloce ma anche alla realizzazione della macchina più bella e fantasiosa. Non vince solo il veicolo più veloce, ma anche il più buffo e divertente, frutto della creatività e originalità del team che l’ha costruito. E’ una gara di piloti e costruttori, una gara ecologica dove non ci sono motori ma solo la forza di gravità.

“Auguro a tutti i partecipanti di trascorrere una bella giornata – ha dichiarato l’assessore alla cultura Angela Mancini – come già avvenuto negli anni passati. La manifestazione è particolarmente interessante per la creatività, per il riuso dei materiali e soprattutto per il non impatto ambientale. Una gara aperta a tutti, insomma, al divertimento di grandi e bambini a cui, insieme al presidente dell’Associazione Valerio Rea ed al direttivo del Comitato del Poggio, invito tutti ad intervenire”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.