1’ di lettura

CRONACA

ISOLA DEL LIRI – Emergenza Coronavirus: il Comune attiva lo smart working

I dipendenti che otterranno l’autorizzazione potranno lavorare da casa.

Redazione Sora24
Redazione

In applicazione a quanto disposto dal dipartimento della Funzione Pubblica con riferimento alle misure urgenti di contenimento del contagio da Coronavirus fuori dalle «zone rosse» e «zone gialle» ad elevata diffusione locale, la giunta comunale di Isola del Liri ha approvato una normativa transitoria e urgente che consentirà ai dipendenti che possono lavorare per obiettivi di passare a una modalità di lavoro «agile».

Il Provvedimento è applicabile a tutti i dipendente che ne facciano richiesta ma saranno comunque preferiti i dipendenti portatori di patologie che li rendono maggiormente esposti al contagio, di coloro che si avvalgono di servizi pubblici di trasporto per raggiungere la sede lavorativa o di lavoratori sui quali grava la cura dei figli a seguito dell’eventuale contrazione dei servizi di asilo nido e scuola dell’infanzia.

I dipendenti che otterranno l’autorizzazione potranno quindi lavorare da casa, collegandosi con i propri dispositivi informatici (pc portatili, tablet, smartphone o quant’altro ritenuto opportuno) alle piattaforme in uso nel Comune di Isola del Liri, assicurando la reperibilità nella fascia oraria di compresenza lavorativa, vale a dire dalle ore 8 alle 14 e dalle ore 15 alle 18 per il solo giorno di rientro.

Questa misura sarà applicabile per la durata per la durata dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020, ad ogni rapporto di lavoro secondo i principi dettati dalle menzionate disposizioni. Lo stato di emergenza sanitaria è dichiarato, per 6 mesi dalla data della deliberazione del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020 in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

il Comune, comunque, si riserva infatti la possibilità di valutare la durata della prestazione lavorativa in modalità agile, sulla base delle indicazioni degli organi competenti al monitoraggio della situazione sanitaria e delle eventuali direttive impartire dagli organi competenti.

Con questa iniziativa, il Comune di Isola del Liri si pone in prima linea tra le Amministrazioni che adottano soluzioni innovative, generatrici di valore e tese a migliorare il benessere organizzativo dei propri dipendenti.
Con l’occasione si invitano tutti i cittadini a restare all’interno delle proprie abitazioni osservando scrupolosamente le direttive impartite dal Governo Nazionale, significando che è stato dato mandato alla polizia locale di verificare la sussistenza di validi motivi per uscire dal proprio domicilio.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.