Isola del Liri si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della storia, della memoria e della partecipazione collettiva. Cresce infatti l’attesa per gli eventi dedicati alla commemorazione dell’Eccidio del 12 maggio 1799, che saranno celebrati con una rievocazione in abiti d’epoca.
La manifestazione storica
L’organizzazione dell’iniziativa è curata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso Isola del Liri, che sta definendo gli ultimi dettagli per un appuntamento che si annuncia particolarmente coinvolgente. La rievocazione storica prenderà il via sabato 25 maggio alle ore 16, sul ponte della Cascata grande, con la partecipazione di numerosi cittadini.
Camminata tra storia e natura
Sempre nella giornata di sabato, si svolgerà anche un raduno promosso dal comitato Uisp Nazionale Lazio Sud Est nell’ambito della Move Week, iniziativa europea dedicata al movimento e alla salute. L’appuntamento è fissato per le ore 8.45 presso il Parco fluviale Giustiniano Nicolucci (di fronte al Cinemateatro). I partecipanti saranno guidati in un percorso alla scoperta delle bellezze del borgo, tra storia, natura e siti di archeologia industriale.