I Carabinieri della Stazione di Isola del Liri (FR) hanno incontrato gli alunni del plesso ex Giuseppe Baisi dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri, nell’ambito del progetto dedicato alla promozione della cultura della legalità. L’incontro si è svolto presso la sede di Via Campo Grilli, ed è stato organizzato in collaborazione con la Dirigente scolastica, Prof.ssa Patrizia Di Mauro, e la referente per il contrasto al bullismo e cyberbullismo nonché responsabile dello sportello psicologico, Prof.ssa Cristiana Bonomo.
Dialogo e confronto con i ragazzi
Ad accogliere il Maresciallo Maggiore Claudio Corsetti e i suoi Carabinieri sono stati gli alunni della classe 3ª D, accompagnati dalla collaboratrice della dirigente, Prof.ssa Sara Pompei, e dalla responsabile della succursale di Via Campo Grilli, Prof.ssa Teresa De Lellis.
Durante l’incontro, il Comandante Corsetti si è intrattenuto con i 25 studenti presenti, raccontando con grande disponibilità e chiarezza alcune esperienze vissute durante il servizio. Dopo una breve introduzione sull’Arma dei Carabinieri e le sue funzioni, il Maresciallo ha affrontato tematiche di forte attualità, come l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, il rapporto con i coetanei e l’uso consapevole dei social network.
Un dialogo aperto e costruttivo
«È stato un momento di ascolto reciproco, in cui gli studenti hanno mostrato grande interesse, partecipando attivamente con domande e riflessioni», ha sottolineato il Maresciallo. L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di incontri tra le istituzioni e il mondo scolastico, promosso dai Carabinieri della Stazione e dall’Istituto Comprensivo per rafforzare il dialogo e la fiducia tra giovani e forze dell’ordine.