lunedì 21 maggio 2012

ISOLA DEL LIRI – Il Comune: “I cittadini proprietari di terreni provvedano a potatura delle siepi e taglio di rami e piante”

E’ sempre in vigore l’ordinanza che dispone di mantenere pulite le strade regionali, provinciali, comunali e vicinali ad uso pubblico situate nel territorio comunale di Isola del Liri. Per questo motivo i proprietari di terreni sono tenuti ad adottare tutti i necessari accorgimenti per mantenere i loro fondi in condizioni tali da evitare qualsiasi situazione di pericolo per la sicurezza stradale, soprattutto laddove ci sono siepi che invadono la carreggiata o rami protendenti che nascondono o limitano la normale visibilità dei segnali stradali.

L’amministrazione comunale consiglia, pertanto, ai proprietari dei terreni (onde evitare di incorrere nelle sanzioni previste dall’ordinanza) di provvedere alla potatura regolare delle siepi e al taglio dei rami delle piante che si protendono oltre il ciglio stradale ma anche al taglio delle sterpaglie che possono provocare incendi.

“L’ordinanza – sottolinea il sindaco Luciano Duro – è adottata per tutelare la sicurezza stradale e l’incolumità fisica delle persone. Ogni anno, nel periodo estivo e con le elevate temperature, aumenta il rischio di incendi. Il piano comunale di Protezione Civile, al cui rispetto invito la cittadinanza, prevede, ad esempio, di eliminare gli arbusti e le sterpaglie che possano risultare facili strumenti di propagazione del fuoco, con il rischio di estendersi nelle aree cespugliate e limitrofe”.

Oltre ai proprietari dei fondi un invito al mantenimento del decoro cittadino e dell’ordine viene rivolto anche ai gestori delle attività commerciali che installano contenitori di candele di cera sui marciapiedi che troppo spesso arrecano danni, sporcando la pavimentazione pubblica. Anche in questo caso è in vigore una specifica ordinanza che si consiglia di rispettare.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Ciociaria alla deriva. E nessuno organizza la missione di salvataggio (di C. Trento)
15 ore fa

ALESSIO PORCU - A due settimane dal voto. L'equidistanza rischia di sconfinare nel disimpegno. Dove i partiti ormai “liquidi” non controllano niente ...

Frosinone Today - : Ceccanese arrestato mentre ruba un trattore in un'azienda agricola
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Beccato dai carabinieri di Supino mentre era intento a rubare un trattore agricolo in una fabbrica dismessa. È quanto accaduto la ...

Frosinone Today - : Bloccati nel tunnel per un incendio a bordo di un pulmino, tutti salvi
16 ore fa

FROSINONE TODAY - Brutta disavventura, fortunatamente senza conseguenze, per un gruppo di ragazzi diretto ai pendii di Campocatino. Sabato sera, otto minori ...

Frosinone Today - : Alatri, torna a casa ubriaco, distrugge tutto e picchia i carabinieri. Arrestato 28enne del posto
10 ore fa

FROSINONE TODAY - In evidente stato di ebbrezza torna a casa e come una furia scatenata aggredisce i familiari e danneggia  l'appartamento ...