ISOLA DEL LIRI – Intesa tra il Comune e la cooperativa “La Speranza”

Due ragazzi del Ghana e uno del Senegal collaboreranno con l'Ufficio Tecnico.

Il Comune di ha attivato un importante protocollo di intesa con la Società cooperativa sociale “La Speranza”. Pertanto in funzione di tale intesa, dal mese di marzo 2019 alcuni ragazzi ospiti del centro, KOFIK Aaron Ofori e AMATEEY Mohamed del Ghana e DIDO DIOPDI Alpha del Senegal, hanno avviato una attività di collaborazione attualmente in forza all’Ufficio Tecnico Comunale.

L’integrazione è un processo sociale e le Istituzioni devono mettere in campo politiche più aperte nei confronti dell’inclusione paritaria degli immigrati nelle società riceventi.
L’integrazione ha carattere locale e contestuale: avviene in luoghi specifici e non in un’astratta “società italiana”. Ci si integra in una società locale, dove si riescono a trovare lavoro, casa, amicizie, riconoscimento, possibilità di partecipazione sociale e politica. L’integrazione dunque privilegia di fatto la dimensione “micro”.

Con questa consapevolezza il Comune di ha avviato un percorso politico che vuole promuovere l’integrazione. Allo stesso modo i ragazzi ospiti della cooperativa “La Speranza” vogliono integrarsi, rendersi utili, collaborare. Non soltanto per loro stessi ma per l’intera comunità. Quello del Comune di è un piccolo passo ma che aspira, sommandolo ad altre iniziative, a trasformarsi in modello di integrazione all’insegna della tolleranza.

“Ringrazio sentitamente il Comune di che si è reso subito disponibile ad intraprendere una collaborazione con il nostro Centro – ha detto la responsabile dottoressa Marialaura Bartolomucci – E’ una grande occasione per i ragazzi che sono entusiasti. Ragazzi davvero speciali, lo voglio sottolineare perché troppo spesso i pregiudizi complicano e ostacolano quelle che possono rivelarsi bellissime occasioni di crescita personali e interpersonali. Scoprire culture diverse, modi di fare attenti e gentili, possono rivoluzionare un pensiero. Per questo ringrazio ancora una volta il Comune di che mette a disposizione di tutti una possibilità di miglioramento e crescita”.

I più letti di oggi:
8.512
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
1
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

5.894
COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio
2
EXTRA

COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio

Riceviamo e pubblichiamo - «AGGIORNAMENTO TRAFFICO TEMPO REALE ORE 7:20: La SR509 Forca D'Acero resta ancora chiusa per incendio tra il ...

3.787
È venuta a mancare Maria Petricca
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Petricca

Il giorno 17 Agosto 2019, alle ore 12:15, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di anni 89, Maria Petricca (vedova Alonzi). I ...

I più letti della settimana:
78.540
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.961
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
2
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

44.954
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
3
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.