ISOLA DEL LIRI – L’amarezza di Diego Mancini dopo il consiglio comunale

Un emendamento approvato in commissione è stato invece bocciato durante la seduta consiliare.

«Durante la seduta del Consiglio Comunale di Ieri sera è stata scritta una delle pagine più desolanti della storia politica ed amministrativa di Isola del Liri. All’ordine del giorno era previsto un argomento che riguardava l’istituzione della Consulta Comunale per il Commercio e l’approvazione del relativo Regolamento.

Lo stesso argomento era stato oggetto di un esame preliminare nella seduta del 25 Luglio u.s. da parte della Commissione Speciale “Statuto, Regolamenti, Toponomastica e Cerimoniale”. In tale circostanza, poiché il Regolamento proposto era risultato palesemente pre-confezionato, insieme alla Collega Consigliere Comunale MARIA DEBORA BOVENGA abbiamo presentato un emendamento, chiedendo la parziale modifica dell’art. 5, con la seguente riformulazione:

“Il Consiglio Direttivo (della Consulta Comunale per il Commercio) è eletto dall’Assemblea – Esso è così composto: Sindaco o Assessore o altro Consigliere Comunale delegato dal Sindaco; Consigliere Comunale designato dalla maggioranza consiliare; Consigliere Comunale designato dalla minoranza consiliare; tutti senza diritto di voto”.

La nostra proposta di modifica era ovviamente finalizzata a garantire un’ampia partecipazione democratica ad un organo meramente consultivo, con una opportuna rappresentanza della minoranza (peraltro senza diritto di voto).

In sede di Commissione la proposta è stata approvata all’unanimità “con parere favorevole”, espresso non solo dal sottoscritto e dalla Collega MARIA DEBORA BOVENGA, ma anche dalla Presidente della Commissione MONICA MANCINI e dai Consiglieri Comunali di maggioranza ANNA PAOLA FATICONI e STEFANO JOSE’ D’AMORE.

Nella seduta di ieri sera del Consiglio Comunale, invece, si è registrata un’improvvisa ed incredibile “giravolta”. E così MONICA MANCINI, ANNA PAOLA FATICONI e STEFANO JOSE’ D’AMORE (Consiglieri di maggioranza che in Commissione avevano approvato con “parere favorevole” l’emendamento) in Consiglio Comunale hanno (invece) votato contro.

Un inatteso “cambio di marcia” in aperta e manifesta contraddizione con il precedente parere da loro espresso. Ignazio Silone, nella sua indimenticabile opera “Vino e pane” ricordava: “L’uomo che pensa con la propria testa e conserva il suo cuore incorrotto, è libero !!!…”. Dignità e Coerenza sono Valori non negoziabili !!!…». È quanto dichiara , Capogruppo Consiliare “Un’Altra Isola”.

I più letti di oggi:
8.022
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
1
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

4.942
COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio
2
EXTRA

COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio

Riceviamo e pubblichiamo - «AGGIORNAMENTO TRAFFICO TEMPO REALE ORE 7:20: La SR509 Forca D'Acero resta ancora chiusa per incendio tra il ...

3.444
È venuta a mancare Maria Petricca
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Petricca

Il giorno 17 Agosto 2019, alle ore 12:15, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di anni 89, Maria Petricca (vedova Alonzi). I ...

I più letti della settimana:
78.449
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.898
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

44.870
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.