1’ di lettura

ISOLA DEL LIRI – L’amarezza di Diego Mancini dopo il consiglio comunale

Un emendamento approvato in commissione è stato invece bocciato durante la seduta consiliare.

«Durante la seduta del Consiglio Comunale di Ieri sera è stata scritta una delle pagine più desolanti della storia politica ed amministrativa di . All’ordine del giorno era previsto un argomento che riguardava l’istituzione della Consulta Comunale per il Commercio e l’approvazione del relativo Regolamento.

Lo stesso argomento era stato oggetto di un esame preliminare nella seduta del 25 Luglio u.s. da parte della Commissione Speciale “Statuto, Regolamenti, Toponomastica e Cerimoniale”. In tale circostanza, poiché il Regolamento proposto era risultato palesemente pre-confezionato, insieme alla Collega Consigliere Comunale MARIA DEBORA BOVENGA abbiamo presentato un emendamento, chiedendo la parziale modifica dell’art. 5, con la seguente riformulazione:

“Il Consiglio Direttivo (della Consulta Comunale per il Commercio) è eletto dall’Assemblea – Esso è così composto: Sindaco o Assessore o altro Consigliere Comunale delegato dal Sindaco; Consigliere Comunale designato dalla maggioranza consiliare; Consigliere Comunale designato dalla minoranza consiliare; tutti senza diritto di voto”.

La nostra proposta di modifica era ovviamente finalizzata a garantire un’ampia partecipazione democratica ad un organo meramente consultivo, con una opportuna rappresentanza della minoranza (peraltro senza diritto di voto).

In sede di Commissione la proposta è stata approvata all’unanimità “con parere favorevole”, espresso non solo dal sottoscritto DIEGO MANCINI e dalla Collega MARIA DEBORA BOVENGA, ma anche dalla Presidente della Commissione MONICA MANCINI e dai Consiglieri Comunali di maggioranza ANNA PAOLA FATICONI e STEFANO JOSE’ D’AMORE.

Nella seduta di ieri sera del Consiglio Comunale, invece, si è registrata un’improvvisa ed incredibile “giravolta”. E così MONICA MANCINI, ANNA PAOLA FATICONI e STEFANO JOSE’ D’AMORE (Consiglieri di maggioranza che in Commissione avevano approvato con “parere favorevole” l’emendamento) in Consiglio Comunale hanno (invece) votato contro.

Un inatteso “cambio di marcia” in aperta e manifesta contraddizione con il precedente parere da loro espresso. Ignazio Silone, nella sua indimenticabile opera “Vino e pane” ricordava: “L’uomo che pensa con la propria testa e conserva il suo cuore incorrotto, è libero !!!…”. Dignità e Coerenza sono Valori non negoziabili !!!…». È quanto dichiara Diego Mancini, Capogruppo Consiliare “Un’Altra Isola”.

Jolly Auto

Scopriamo da Jolly Auto la Fiat 500 "La prima", la nuova city car elettrica della casa automobilistica torinese.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

champagne

Natale e Capodanno in lockdown, ma almeno il brindisi è scontato!

Lo champagne più venduto su Amazon è ora a prezzo scontato e spedizione gratuita per i clienti Prime.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.