1’ di lettura

Isola del Liri

Isola del Liri “Le streghe” di Roald Dahl in scena al Teatro Mangoni con gli alunni della primaria “A. Carbone” di Sora

Gli alunni della primaria "A. Carbone" portano in scena Dahl con energia, riflessione e una forte componente educativa.

Redazione Sora24
Redazione

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “A. Carbone” di Sora hanno portato in scena una vivace rivisitazione de Le streghe di Roald Dahl, al Teatro Mangoni di . Il celebre romanzo è stato adattato per il palcoscenico con un allestimento che ha saputo restituire al pubblico l’atmosfera misteriosa e ambigua dell’opera originale.

Un racconto per riflettere

Sotto la guida delle docenti Paola Alviani e Barbara Rea, i giovani interpreti hanno dato vita a uno spettacolo che ha saputo coniugare fantasia e riflessione, centrando l’attenzione sul rapporto tra il protagonista e la nonna. Il legame affettivo tra i due personaggi ha rappresentato il fulcro narrativo dell’interpretazione, offrendo spunti su temi come la solidarietà, il coraggio e la paura del diverso.

L’allestimento scenico

Determinanti per la riuscita dello spettacolo sono state le scenografie curate dal maestro Giuseppe Ruggeri, le coreografie di Lorenzo Pallagrosi e il supporto tecnico di Sabrina Bianchi. Il risultato è stato un impianto visivo e narrativo coerente, in cui luci, suoni e movimenti hanno contribuito a ricreare il mondo surreale immaginato da Dahl.

Il valore formativo

Il progetto ha confermato ancora una volta il ruolo del teatro come strumento formativo. I bambini hanno avuto l’opportunità di sviluppare competenze espressive, relazionali e collaborative, sperimentando la dimensione educativa dell’arte scenica.

Ringraziamenti

Un ringraziamento è stato rivolto alla dirigente scolastica Rosella Cav. Puzzuoli e ai genitori per la loro collaborazione. Un plauso anche alla Cartiera cartotecnica Raipaper di Isola del Liri, sponsor dell’iniziativa, e alla presentatrice Valeria Berardinelli, apprezzata per la sua professionalità e capacità comunicativa.

 

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.