1’ di lettura

POLITICA

Isola del Liri: «segnaletica stradale sparita». La nota di Giorgio Trombetta

«invito l'amministrazione comunale - ha dichiatarato il Gruppo Consiliare "Progetto Comune" - a voler provvedere al più presto, certo che la disponibilità economica non sia un problema».

Redazione Sora24
Redazione

«La segnaletica stradale ad Isola del Liri, purtroppo, è ormai quasi del tutto sparita: questo comporta evidentemente un problema di sicurezza nell’attraversamento dei pedoni e credo che l’amministrazione comunale, fra le priorità della propria gestione, debba includere soprattutto quella della salvaguardia della sicurezza dei cittadini.

Tra poco luoghi maggiormente frequentati, come scuole, chiese e attività commerciali, riprenderanno a pieno regime tutte le loro attività. È stata quindi mia premura quella di verificare direttamente la visibilità delle strisce pedonali ed ho potuto personalmente constatare che quasi dappertutto in città è scarsamente, se non completamente, invisibile.

I dati delle statistiche nazionali, ahinoi, sono drammatici: sia dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, dall’Istat e dall’Asaps, emergerebbe che, nonostante l’inasprimento delle pene legate alle violazioni del codice stradale, in Italia a luglio del 2017 il dato relativo all’investimento di pedoni è sceso solo del 5,3%, in cui purtroppo rientravano anche ben 20 bambini.

Assolutamente importante è mantenere alta l’attenzione sull’educazione stradale e dare il buon esempio, cominciando proprio dalla cura certosina della stessa segnaletica. E, in questo senso, invito l’amministrazione comunale a voler provvedere al più presto, certo che la disponibilità economica non sia un problema. Infatti, a parte la somma irrisoria che un simile intervento di ordinaria amministrazione comporti, lo stanziamento in bilancio è previsto grazie ai proventi e agli introiti che derivano dalle multe effettuate per le violazioni del codice della strada ed una parte di ciò che viene incassato deve essere reinvestito sulla sicurezza appunto. Per questo motivo il mio invito a voler intervenire al più presto».

È quanto dichiara Giorgio Trombetta, Gruppo Consiliare PROGETTO COMUNE Isola del Liri

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.