giovedì 31 Agosto 2017

Isola del Liri: «segnaletica stradale sparita». La nota di Giorgio Trombetta

«invito l'amministrazione comunale - ha dichiatarato il Gruppo Consiliare "Progetto Comune" - a voler provvedere al più presto, certo che la disponibilità economica non sia un problema».

«La segnaletica stradale ad Isola del Liri, purtroppo, è ormai quasi del tutto sparita: questo comporta evidentemente un problema di sicurezza nell’attraversamento dei pedoni e credo che l’amministrazione comunale, fra le priorità della propria gestione, debba includere soprattutto quella della salvaguardia della sicurezza dei cittadini.

Tra poco luoghi maggiormente frequentati, come scuole, chiese e attività commerciali, riprenderanno a pieno regime tutte le loro attività. È stata quindi mia premura quella di verificare direttamente la visibilità delle strisce pedonali ed ho potuto personalmente constatare che quasi dappertutto in città è scarsamente, se non completamente, invisibile.

I dati delle statistiche nazionali, ahinoi, sono drammatici: sia dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, dall’Istat e dall’Asaps, emergerebbe che, nonostante l’inasprimento delle pene legate alle violazioni del codice stradale, in Italia a luglio del 2017 il dato relativo all’investimento di pedoni è sceso solo del 5,3%, in cui purtroppo rientravano anche ben 20 bambini.

Assolutamente importante è mantenere alta l’attenzione sull’educazione stradale e dare il buon esempio, cominciando proprio dalla cura certosina della stessa segnaletica. E, in questo senso, invito l’amministrazione comunale a voler provvedere al più presto, certo che la disponibilità economica non sia un problema. Infatti, a parte la somma irrisoria che un simile intervento di ordinaria amministrazione comporti, lo stanziamento in bilancio è previsto grazie ai proventi e agli introiti che derivano dalle multe effettuate per le violazioni del codice della strada ed una parte di ciò che viene incassato deve essere reinvestito sulla sicurezza appunto. Per questo motivo il mio invito a voler intervenire al più presto».

È quanto dichiara Giorgio Trombetta, Gruppo Consiliare PROGETTO COMUNE Isola del Liri

I più letti di oggi:
2.765
Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti

Il giorno 16 Luglio 2019, alle ore 19:00, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 85 anni, Vincenzo Tomassi Sperduti. I funerali ...

1.267
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

973
SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso Miss Stella del Mare
3
EVENTI

SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso "Miss Stella del Mare"

Tornano le selezioni provinciali per il concorso “Miss Stella del Mare”. Il 21 luglio 2019 dalle ore , in piazza Santo Spirito, potranno ...

I più letti della settimana:
27.797
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.325
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

10.689
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.