venerdì 17 Maggio 2019

ISOLA DEL LIRI – Tributo a Fabrizio De André nel ventennale della scomparsa

Voci narranti di Tonino Bernardelli e Valeria Bernardelli.

“Vent’anni senza un poeta”, tributo ufficiale a Fabrizio De Andre’. Un evento senza precedenti quello in programma venerdì 24 maggio alle ore 21.30 presso il Cinema Teatro Mangoni di Isola del Liri.

A venti anni dalla scomparsa di uno dei più grandi ed indimenticabili cantautori italiani di sempre, la band “Zingari nel bosco”, ufficialmente riconosciuta dalla fondazione De Andre’, dedicherà una serata alla “poesia” di Faber. L’artista genovese, infatti, non può essere semplicemente definito un cantautore. Le sue canzoni, che hanno segnato un’epoca, sono da sempre considerate poesia, tanto che alcune sono ancora oggi presenti in molti testi scolastici. Un artista che ha toccato, lungo la sua indimenticabile carriera,temi delicati come prostituzione, omosessualità, fatti di attualità politica, cronaca nera, avvenimenti storici, senza dimenticare le sue stesse esperienze di vita.

La band “Zingari nel bosco” riproporrà, in questa serata ad ingresso gratuito, un ricco repertorio scelto tra i numerosissimi brani del cantautore in uno spettacolo sicuramente unico. Non si tratterà infatti di un semplice concerto- tributo ma di uno spettacolo-tributo, con all’interno voci narranti, mapping video, giochi di luce. Insomma una serata da non perdere.
“Zingari nel bosco”, nome che prende spunto dal brano “Sally” scritto dal cantautore genovese nel 1978, è una formazione composta da artisti locali di altissimo livello. Ospiti della serata il coro gospel “The voices” diretto da Nicole Riggi e il “Cesar quartet” con Fabrizio Belli (secondo violino), Daniela Lecce (viola), Francesco Mattacchione (violoncello). Del quartetto fa parte anche Stefano Giovannone (primo violino) storico componente degli “Zingari nel bosco” insieme a Nino Viglietta (pianoforte e fisarmonica), Simone De Angelis (chitarra e ukulele), Dino Morelli (basso), Romeo Recchia (batteria), Daniele Loreti (tromba e percussioni), Fabio Rufo e Sandra Sulpizio (voci soliste) . A dieci anni dalla sua fondazione la band, che tra le altre cose ha curato parte della colonna sonora del film “Una storia sbagliata” andato in onda sulla RAI, si prepara, nell’ambito del tour 2018/2019, a regalare un evento ricco di emozioni. A fare da cornice alla musica saranno le voci narranti di Tonino e Valeria Bernardelli, con poesie e citazioni, che spaziano da Andrea Camilleri a Jaques Prevert, da Nazim Hikmet a Bertold Brecht.

Uno spettacolo-tributo tutto da vivere per quanti avranno il piacere di ritrovarsi venerdì 24 maggio alle ore 21.30 presso il Cinema Teatro Mangoni di Isola del Liri… “Vent’anni senza un poeta” …. quando la musica si fa poesia.

I più letti di oggi:
4.214
SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco
1
Acea

SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco

«Mentre l’impresa di Acea sta provvedendo a riparare la conduttura di via Ferri è appena esplosa un’altra linea idrica ...

2.359
SORA - Offerta di lavoro urgente
2
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

2.310
Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia
3
Intervista

Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia

Quali sono i vantaggi di Spedity? Attraverso la nostra piattaforma (clicca qui per vederla) è possibile far incontrare domanda e offerta ...

I più letti della settimana:
18.200
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

14.777
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

14.210
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Hospice » Casa delle Farfalle
Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.