ISOLA DEL LIRI – Tributo a Fabrizio De André nel ventennale della scomparsa

Voci narranti di Tonino Bernardelli e Valeria Bernardelli.

“Vent’anni senza un poeta”, tributo ufficiale a Fabrizio De Andre’. Un evento senza precedenti quello in programma venerdì 24 maggio alle ore 21.30 presso il Cinema Teatro Mangoni di Isola del Liri.

A venti anni dalla scomparsa di uno dei più grandi ed indimenticabili cantautori italiani di sempre, la band “Zingari nel bosco”, ufficialmente riconosciuta dalla fondazione De Andre’, dedicherà una serata alla “poesia” di Faber. L’artista genovese, infatti, non può essere semplicemente definito un cantautore. Le sue canzoni, che hanno segnato un’epoca, sono da sempre considerate poesia, tanto che alcune sono ancora oggi presenti in molti testi scolastici. Un artista che ha toccato, lungo la sua indimenticabile carriera,temi delicati come prostituzione, omosessualità, fatti di attualità politica, cronaca nera, avvenimenti storici, senza dimenticare le sue stesse esperienze di vita.

La band “Zingari nel bosco” riproporrà, in questa serata ad ingresso gratuito, un ricco repertorio scelto tra i numerosissimi brani del cantautore in uno spettacolo sicuramente unico. Non si tratterà infatti di un semplice concerto- tributo ma di uno spettacolo-tributo, con all’interno voci narranti, mapping video, giochi di luce. Insomma una serata da non perdere.
“Zingari nel bosco”, nome che prende spunto dal brano “Sally” scritto dal cantautore genovese nel 1978, è una formazione composta da artisti locali di altissimo livello. Ospiti della serata il coro gospel “The voices” diretto da Nicole Riggi e il “Cesar quartet” con Fabrizio Belli (secondo violino), Daniela Lecce (viola), Francesco Mattacchione (violoncello). Del quartetto fa parte anche Stefano Giovannone (primo violino) storico componente degli “Zingari nel bosco” insieme a Nino Viglietta (pianoforte e fisarmonica), Simone De Angelis (chitarra e ukulele), Dino Morelli (basso), Romeo Recchia (batteria), Daniele Loreti (tromba e percussioni), Fabio Rufo e Sandra Sulpizio (voci soliste) . A dieci anni dalla sua fondazione la band, che tra le altre cose ha curato parte della colonna sonora del film “Una storia sbagliata” andato in onda sulla RAI, si prepara, nell’ambito del tour 2018/2019, a regalare un evento ricco di emozioni. A fare da cornice alla musica saranno le voci narranti di Tonino e Valeria Bernardelli, con poesie e citazioni, che spaziano da Andrea Camilleri a Jaques Prevert, da Nazim Hikmet a Bertold Brecht.

Uno spettacolo-tributo tutto da vivere per quanti avranno il piacere di ritrovarsi venerdì 24 maggio alle ore 21.30 presso il Cinema Teatro Mangoni di Isola del Liri… “Vent’anni senza un poeta” …. quando la musica si fa poesia.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
7.798
È venuta a mancare Stefania Guglietti
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

3.465
È venuta a mancare Teresa Gabriele
2
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

2.856
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
3
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

2.254
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
4
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

1.736
SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese
5
CRONACA

SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese

Un'opportunità per imparare una lingua sempre più importante nel mondo. L'iniziativa è dell'IIS Nicolucci Reggio in collaborazione con "Progetto Han".

I più letti della settimana:
29.960
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.325
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.714
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

11.970
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.074
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".