1’ di lettura

POLITICA

Isole ecologiche a scomparsa: la proposta di Luca Di Stefano e del team SoraLab

Redazione Sora24
Redazione

Insieme al team di SoraLab un team di giovani professionisti stiamo elaborando le prime proposte progettuali per la città di sora. Oggi presentiamo le isole ecologiche a scomparsa. Al fine di migliorare il conferimento dei rifiuti e incrementare sensibilmente la percentuale di raccolta differenziata.

Cosa sono le isole ecologiche a scomparsa?
Sono sistemi interrati con eleganti torrini di conferimento dotati di apposite pulsantiere per l’apertura automatica.

Come funzionano?
Depositato il sacchetto, i rifiuti cadono direttamente in una botola posta al di sotto dotata di una bocca di carico. Solo dopo aver chiuso il coperchio del torrino, i rifiuti arrivano al contenitore sottostante.
I sistemi interrati di recupero rifiuti oltre a integrarsi perfettamente nel contesto urbano, salvaguardandone perfettamente l’estetica, offrono sorprendenti vantaggi in termini di;
– Maggiore igiene
– Sicurezza
– Riduzione delle frequenze di raccolta

Inoltre, pur occupando poco spazio sulla superficie stradale, sono in grado di offrire una grande capacità di contenimento, raccogliendo da 4 a 15 metri cubi di frazione di rifiuti.

I prodotti di ultima generazione, sono facilissimi da installare e non necessitano di alcuna opera muraria o strutture di cemento armato, poiché il contenitore esterno funge da cassaforma autoportante. All’interno è collocato un contenitore, facilmente lavabile e disinfettabile, che si solleva e si svuota per mezzo di un sistema idraulico. L’intera struttura interrata e chiusa superiormente da una piattaforma irrigidita in lamiera di acciaio antisdrucciolo, al cui centro è posto il torrino di riferimento, con chiusura a tenuta, che comunica con il contenitore sottostante.

Altro vantaggio è l’assenza di barriere architettoniche, poiché la piattaforma è a livello stradale e la pulsantiera di apertura di torrino è accuratamente posta ad un’altezza tale da essere facilmente raggiungibile anche da portatori di handicap.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.