1’ di lettura

Isole ecologiche a scomparsa: la proposta di Luca Di Stefano e del team SoraLab

Insieme al team di SoraLab un team di giovani professionisti stiamo elaborando le prime proposte progettuali per la città di sora. Oggi presentiamo le isole ecologiche a scomparsa. Al fine di migliorare il conferimento dei rifiuti e incrementare sensibilmente la percentuale di raccolta differenziata.

Cosa sono le isole ecologiche a scomparsa?
Sono sistemi interrati con eleganti torrini di conferimento dotati di apposite pulsantiere per l’apertura automatica.

Come funzionano?
Depositato il sacchetto, i rifiuti cadono direttamente in una botola posta al di sotto dotata di una bocca di carico. Solo dopo aver chiuso il coperchio del torrino, i rifiuti arrivano al contenitore sottostante.
I sistemi interrati di recupero rifiuti oltre a integrarsi perfettamente nel contesto urbano, salvaguardandone perfettamente l’estetica, offrono sorprendenti vantaggi in termini di;
– Maggiore igiene
– Sicurezza
– Riduzione delle frequenze di raccolta

Inoltre, pur occupando poco spazio sulla superficie stradale, sono in grado di offrire una grande capacità di contenimento, raccogliendo da 4 a 15 metri cubi di frazione di rifiuti.

I prodotti di ultima generazione, sono facilissimi da installare e non necessitano di alcuna opera muraria o strutture di cemento armato, poiché il contenitore esterno funge da cassaforma autoportante. All’interno è collocato un contenitore, facilmente lavabile e disinfettabile, che si solleva e si svuota per mezzo di un sistema idraulico. L’intera struttura interrata e chiusa superiormente da una piattaforma irrigidita in lamiera di acciaio antisdrucciolo, al cui centro è posto il torrino di riferimento, con chiusura a tenuta, che comunica con il contenitore sottostante.

Altro vantaggio è l’assenza di barriere architettoniche, poiché la piattaforma è a livello stradale e la pulsantiera di apertura di torrino è accuratamente posta ad un’altezza tale da essere facilmente raggiungibile anche da portatori di handicap.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Farmacia Sciarretta

Il servizio consiste nella consegna gratuita dei farmaci a domicilio.

Jolly Group

Una nuova stagione è appena cominciata, una squadra ambiziosa è pronta a regalarci grandi soddisfazioni, una società seria e appassionata merita tutto l'appoggio necessario.