domenica 18 settembre 2016

Istituto Comprensivo 3 di Sora: grande entusiasmo nella giornata dell’accoglienza

Anche quest’anno si è ripetuto il successo della cerimonia di accoglienza all’IC3 di Sora, organizzata nella scuola secondaria di I grado “E. Facchini” e nelle scuole dell’infanzia ”Rione Indipendenza” e “Campopiano” e primarie “A.Lauri” e “La Rocca”. Tra alunni emozionati ma felici, genitori di nuovo alle prese con zaini, cartelline e materiale scolastico vario, docenti più emozionati dei loro allievi, si è svolta con evidente entusiasmo, da parte di tutti, l’accoglienza dei nuovi alunni rallegrata dalle note della “Giovane Orchestra” che ha eseguito l’Inno d’Italia, l’Inno Europeo e “La vita è bella”.

La dirigente scolastica, dott.ssa Marcella Maria Petricca, supportata dal sindaco, Roberto De Donatis, dal Presidente del Consiglio d’Istituto, dall’assessore Gemmiti e da don Mario Zeverini, ha illustrato a tutti i presenti, sorridenti e partecipi, il Patto Educativo della Scuola, condividendo l’Offerta formativa dell’Istituto e chiedendo una fattiva collaborazione scuola-famiglia.

Oltre ad un ambiente molto accogliente, allestito con palloncini e festoni, grazie anche alla collaborazione di genitori sensibili alle richieste della Scuola, che ha permesso alle “new entry” di sentirsi subito a proprio agio e di vivere con serenità l’ingresso in una nuova realtà scolastica, sono stati organizzati giochi didattici e sportivi che hanno favorito la socializzazione tra i compagni che non si conoscevano poiché provenienti da scuole diverse.

L’augurio é che questo clima di gioia accompagni i bambini ed i ragazzi durante tutto il loro percorso scolastico nell’ Istituto Comprensivo n.3, favorendo, così, il successo formativo di ogni singolo alunno, protagonista del proprio apprendimento.

Gianni Fabrizio

Commenti

wpDiscuz
Menu