1’ di lettura

CRONACA

ISTITUTO COMPRENSIVO SORA 1: oggi pomeriggio alle 16 nuovo incontro con i genitori

Redazione Sora24
Redazione

MARCANTONI

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma della dirigente dell’Istituto Comprensivo Sora 1, Fiorella Marcantoni.

L’ Istituto Comprensivo 1^ di Sora e la dirigente, Fiorella Marcantoni, torneranno ad incontrare i genitori il giorno venerdi’ 25 gennaio (ore 16,00)

Nel corso dell’incontro sarà illustrata, nel dettaglio, un’offerta formativa finemente tessuta, tesa a riportare, in primo piano, il “Saper leggere, il piacere di leggere, il saper scrivere tutte le tipologie di testo, e il saper problematizzare”. Saranno altresi’ presentate le modalità organizzative, autovalutative/valutative, la ricchezza logistica di una scuola media, la “Rosati”, sostanziata da laboratori monografici (lettura, biblioteca multiculturale, laboratori tecnologici, scientifici, teatrali, cinematografici, etc, mattutini e pomeridiani) e da una poliedricità di attività sportive: la Scuola dispone, infatti, di un ampio cortile e di una palestra, tra le più grandi della provincia. Viene, altresi’, confermato l’indirizzo musicale , autorizzato dal MIUR.

Il clou dell’incontro sarà costituito dalla proiezione di una pregevole attività di formazione e di ricerca/azione, finalizzata a costruire un Curricolo Verticale Unitario. Forte è stato l’interesse, da parte dell’Università Roma Tre , per questa sfida avvincente e complessa, presentata a Roma da un nugolo di insegnanti ricercatrici del nostro Istituto e che ha dato luogo, nel tempo, ad una convenzione siglata tra l’Università suddetta e il nostro Comprensivo. Altre Università Europee e scuole varie si sono aggiunte alla nostra ricerca-azione che entusiasma l’allievo, armonizzando saperi antropologici, letterari, scientifici etc, nel rispetto delle specificità di ciascuna disciplina compreso il Latino. Un ritorno al passato? No, la speranza è che gli alunni si innamorino del ragionamento che la lingua latina esalta, fondata com’ è sulla logica, attività trasversale a tutti gli ambiti del sapere.
Si investe, in questo modo, in un Core Curriculum che farà strage di tanti progetti dispersivi e sconnessi, che squalificano tante scuole, come rimarcano Enti Valutativi Nazionali, Internazionali e perfino le “Nuove Indicazioni”.

Infine l’Istituto Comprensivo, benché nasca da logiche di risparmio, porta con sé una brillante e a lungo sospirata innovazione e cioè la famosa continuità, finora relegata ad attività di volontariato, spurie, slegate, improduttive. La speranza è che i genitori colgano l’opportunità di consentire ai figli di percorrere un itinerario unitario ( da non confondersi con uniforme), che è garanzia di successo scolastico per tutti gli alunni, per quelli in difficoltà e per i tanti eccellenti che la Scuola continua a perdere. Naturalmente ci vorrà tempo perché la continuità didattica, metodologica, curricolare, formativa, etc venga riconosciuta come una delle variabili cruciali, per costruire competenze solide …ma, il tempo, come sempre è galantuomo! !

La Scuola è a disposizione di tutti gli interessati all’iscrizione on line dei propri figli, dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.