1’ di lettura
EVENTI E CULTURA

Sora: Plesso Selva e Chiesa Nuova insieme per il bicentenario di Santa Maria Porta Coeli

Alunni e docenti del plesso Selva e della scuola dell’infanzia Chiesa Nuova partecipano ai festeggiamenti per il bicentenario della chiesa Santa Maria Porta Coeli, con lavori creativi e la partecipazione all’apertura della Porta Santa guidata dal vescovo Antonazzo.

Redazione Sora24
Redazione

Con grande partecipazione, nella giornata di sabato 12 ottobre, gli alunni della scuola primaria “Selva” e della scuola dell’infanzia “Chiesa Nuova”, appartenenti all’Istituto Comprensivo Sora 2 “Riccardo Gulia”, hanno preso parte ai festeggiamenti per il bicentenario della chiesa Santa Maria Porta Coeli.

All’interno dell’iniziativa, i bambini hanno esposto disegni e cartelloni realizzati durante le attività didattiche, dedicati alla storia condivisa della comunità e ai valori di solidarietà e impegno civile. L’esposizione, allestita nella chiesa, ha rappresentato la conclusione di un percorso educativo incentrato sulla creatività, la memoria e la cittadinanza attiva, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra scuola e territorio.

L’apertura della Porta Santa con il vescovo Antonazzo

Il momento più significativo della giornata è stato l’apertura della Porta Santa, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Gerardo Antonazzo, Vescovo della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo. Un gesto di fede e di unità che ha coinvolto famiglie, alunni, insegnanti e l’intera comunità locale.

All’evento erano presenti la dirigente scolastica Avv. Maddalena Cioci e il team docente, che hanno sottolineato il valore formativo di esperienze capaci di unire cultura, spiritualità e partecipazione civica. La scuola ha rivolto un sentito ringraziamento alla Parrocchia per l’accoglienza e la collaborazione offerta nell’organizzazione dell’iniziativa.