Istituto Comprensivo Sora I: al via la XII Fiera del Libro, un itinerario affascinante sulle tracce di Ulisse, l’eroe “dal multiforme ingegno”

ULISSE

Dal 29 maggio al 7 giugno 2013 l’Istituto Comprensivo I di Sora, diretto dalla vulcanica e strepitosa dirigente, dott.ssa Fiorella Marcantoni, taglierà il lusinghiero traguardo della dodicesima edizione della Fiera del libro con un’intera settimana incentrata su Ulisse, personaggio chiave del Curricolo Verticale Unitario, che ha suscitato l’ interesse dell’Università Roma Tre, con cui è stata siglata una convenzione.

“Dal fiume al mare sulle tracce di Ulisse, nati anche noi ragazzi di Sora, per seguire virtute e canoscenza” : è questo, infatti, il nucleo di una fitta trama progettuale che ha coinvolto gli alunni del Comprensivo, mirabile esempio di percorso pluri/inter/transdisciplinare e, nel contempo, di autentica continuità fra i tre ordini di Scuola.

L’iniziativa prenderà l’avvio con due appuntamenti che si inseriscono nell’ambito de Il Maggio dei Libri (la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) , rispettivamente il giorno 29 maggio alle ore 20,30, presso la Sala Teatro “San Camillo” (Valleradice), con una performance teatrale dal titolo “Odisseus oltre….il mare”, che vedrà protagonisti gli alunni della Scuola Primaria “A. Carbone” e il 31 maggio, presso il Liceo Psicopedagogico “V.Gioberti”, dove i bambini della Scuola Infanzia “Rione Napoli” emozioneranno gli spettatori con la loro stupefacente creatività e la loro irresistibile freschezza, esibendosi nello spettacolo ”E’ arrivata una nave carica di ….avventure”.

Per l’inaugurazione della Fiera l’appuntamento è il I Giugno, alle ore 10,00, presso il cortile interno della Scuola Secondaria di I grado “G.Rosati”, in cui saranno allestiti stand ed esposti i lavori degli alunni del Comprensivo. La giornata proseguirà alle 16,30 nell’aula magna della “A.Carbone”con un imperdibile convegno/dibattito sull’eroe omerico, nel corso del quale gli alunni delle terze medie incontreranno l’ editorialista de “Il Giornale”, dott. Vittorio Macioce; sarà, quindi, la volta di un’intervista “cantata” alla Dirigente, dott.ssa Fiorella Marcantoni, a cura del duo Rai “L’Erbenies”.

Particolarmente ricco il programma del 3 giugno: per l’intera giornata, infatti, dapprima presso la sede dell’“A.Carbone” , dalle 9,00 alle 13,00 e, successivamente, nel pomeriggio, a partire dalle ore 16,30, presso il Palazzetto dello Sport “Luca Polsinelli”, gli alunni del Comprensivo esporranno i loro lavori e si esibiranno in originali performance di vario genere, dai giochi interdisciplinari interattivi alla scacchiera dell’Odissea; dalla recita in diverse lingue di brani sull’ eroe omerico a esecuzione di danze e brani musicali, con una divertente “incursione” nella lingua latina, il cui studio rappresenta una delle novità più significative introdotte da quest’anno scolastico fin dalle classi prime della Scuola Secondaria di I grado.

Non potrà certo mancare l’esibizione degli sbandieratori e delle Pon Pon, gruppi storici del Comprensivo stesso.

La kermesse continuerà durante la mattina del giorno 4 giugno con laboratori di lettura interculturale e di lettura animata, che avranno come protagonista ancora una volta Odisseo, per concludersi presso il Palazzetto dello Sport “Luca Polsinelli dove, a partire dalle ore 20,30, il Coro e l’Orchestra “Harmonia”, magistralmente diretti dai maestri Fabio e Sandro Gemmiti eseguiranno una ricca antologia di brani musicali.

Infine, nei giorni 4-5-7 giugno, presso Biblioté, verranno esposti e presentati i “libri” realizzati dai bambini della Scuola dell’ Infanzia “Rione Napoli”.

Ritorna, quindi, più attuale che mai il mito affascinante di Ulisse e dell’ “Odissea”, l’opera che riassume significati concreti e simbolici dell’avventura del vivere e del desiderio di conoscere, del bisogno del viaggio e della necessità del ritorno per riscoprire le nostre radici e la nostra identità di figli dei Greci e dei Romani.

L’UFFICIO STAMPA DEL COMPRENSIVO I DI SORA

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
4.074
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
1
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

3.549
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
2
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

161
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
3
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
27.069
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.975
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.530
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.166
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.612
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".