1’ di lettura

CRONACA

Istituto Comprensivo Sora I: concluso il corso “Il Film sulla carta”, tenuto dallo scrittore e sceneggiatore Aaron Ariotti

Redazione Sora24
Redazione

MARCANTONI

Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola Primaria “A. Carbone”, il corso “Il film sulla carta”, tenuto dallo scrittore e sceneggiatore Aaron Ariotti. Il corso, rivolto alle docenti del Comprensivo 1^ Sora, è stato inserito tra le attività di ricerca, studio e formazione che, come da anni sostenuto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Fiorella Marcantoni, costituiscono il presupposto della crescita professionale e l’adeguamento dell’insegnamento, nel fornire risposte adeguate ai molteplici bisogni formativi degli alunni e ai nuovi linguaggi di cui essi sono portatori e conoscitori (spesso inconsapevoli).

Tra gli obiettivi del corso la conoscenza delle componenti alfabetiche del linguaggio cinematografico e le modalità di combinazione delle stesse, l’apprendimento dei principi basilari della drammaturgia, l’approccio alle più importanti tecniche narrative. Attraverso la scrittura del film di carta è possibile sviluppare le capacità di concepire e delineare i personaggi, imparare a mantenere e intensificare l’interesse, l’empatia, il coinvolgimento e la piena partecipazione dello spettatore.

Il corso è stato pensato per fornire tutta una serie di strumenti per avvicinarsi alla stesura di una sceneggiatura, anche grazie al supporto di esercitazioni pratiche, prove valutative e all’analisi delle sceneggiature realizzate durante le lezioni dai corsisti. Teoria al servizio della pratica, e tutta una serie di riflessioni che trovano ampio riflesso nelle finalità dell’ultradecennale Fiera del Libro e della Logica, progetto principe del Comprensivo 1^ Sora, incentrato sull’importanza della lettura, delle abilità logiche e delle componenti emotive e relazionali che agiscono sul percorso formativo degli alunni.

Il corso di sceneggiatura ha suscitato interesse e coinvolgimento nei docenti che hanno partecipato alle lezioni e sarà propedeutico alla realizzazione di laboratori didattici sul tema che coinvolgeranno alunni del Comprensivo in attività progettate nella logica della continuità e della verticalità, caratterizzanti il curricolo del Comprensivo 1^ di Sora.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.