sabato 8 Giugno 2013

Istituto Comprensivo Sora I: concluso il corso “Il Film sulla carta”, tenuto dallo scrittore e sceneggiatore Aaron Ariotti

Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola Primaria “A. Carbone”, il corso “Il film sulla carta”, tenuto dallo scrittore e sceneggiatore Aaron Ariotti. Il corso, rivolto alle docenti del Comprensivo 1^ Sora, è stato inserito tra le attività di ricerca, studio e formazione che, come da anni sostenuto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Fiorella Marcantoni, costituiscono il presupposto della crescita professionale e l’adeguamento dell’insegnamento, nel fornire risposte adeguate ai molteplici bisogni formativi degli alunni e ai nuovi linguaggi di cui essi sono portatori e conoscitori (spesso inconsapevoli).

Tra gli obiettivi del corso la conoscenza delle componenti alfabetiche del linguaggio cinematografico e le modalità di combinazione delle stesse, l’apprendimento dei principi basilari della drammaturgia, l’approccio alle più importanti tecniche narrative. Attraverso la scrittura del film di carta è possibile sviluppare le capacità di concepire e delineare i personaggi, imparare a mantenere e intensificare l’interesse, l’empatia, il coinvolgimento e la piena partecipazione dello spettatore.

Il corso è stato pensato per fornire tutta una serie di strumenti per avvicinarsi alla stesura di una sceneggiatura, anche grazie al supporto di esercitazioni pratiche, prove valutative e all’analisi delle sceneggiature realizzate durante le lezioni dai corsisti. Teoria al servizio della pratica, e tutta una serie di riflessioni che trovano ampio riflesso nelle finalità dell’ultradecennale Fiera del Libro e della Logica, progetto principe del Comprensivo 1^ Sora, incentrato sull’importanza della lettura, delle abilità logiche e delle componenti emotive e relazionali che agiscono sul percorso formativo degli alunni.

Il corso di sceneggiatura ha suscitato interesse e coinvolgimento nei docenti che hanno partecipato alle lezioni e sarà propedeutico alla realizzazione di laboratori didattici sul tema che coinvolgeranno alunni del Comprensivo in attività progettate nella logica della continuità e della verticalità, caratterizzanti il curricolo del Comprensivo 1^ di Sora.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

CRONACA

A 18 anni dal delitto le indagini sembrano finalmente avviate verso la conclusione.

NECROLOGI

Si è spento in ospedale a Sora.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.