Italian Brass Band in concerto a Piazza Santa Restituta

Vivi Sora 2015 chiude il mese di settembre in musica. Domenica 27 settembre 2015, alle ore 18.30, in Piazza Santa Restituta, si esibirà l’Italian Brass Band” con lo spettacolo “L’Anello ritrovato”. L’Italian Brass Band ha una storia recente ma non priva di eventi e successi. Fondata nel novembre del 2013, è stata frutto di un sogno di quattro amici musicisti che, seduti al tavolino di un bar romano e affascinati dal fantastico mondo delle brass bands, progettano di costituirne una a Roma. Da questa idea prende vita l’Italian Brass Band, composta da musicisti accuratamente selezionati provenienti dalle più prestigiose bande, orchestre ed ensembles musicali italiane. Sin dalla fondazione, l’Italian Brass Band ha tenuto numerosi concerti in tutta Italia riscuotendo successi e facendosi apprezzare per l’alta qualità delle esecuzioni, la difficoltà del repertorio proposto e l’abilità tecnica ed espressiva dei suoi solisti.

L’ensemble ricalca lo standard della cosiddetta “British-style brass band”, un tipo di formazione nata nella prima metà del XIX sec. in Inghilterra e che non ha mai trovato grande seguito in Italia dove risulta quasi sconosciuta. L’obiettivo è quello di far conoscere ed amare al “nostro” pubblico la bellezza e l’estrema varietà espressiva di tale formazione.

L’obiettivo primario dell’Italian Brass Band è stato dimostrare che, anche in questa formazione, si poteva essere in grado di confermare il talento musicale nazionale. Così è stato, con la partecipazione alla più rappresentativa competizione del genere, svoltasi presso la Konzerthaus di Friburgo in Brisgovia (Germania), in cui l’Italian Brass Band, il 02 maggio 2015, ha vinto il Primo Premio nella CHALLENGE SECTION del 38° EUROPEAN BRASS BAND CHAMPIONSHIP 2015.

In caso di pioggia il concerto si terrà all’interno dell’Auditorium “Cesare Baronio”.

CRONACA

SORA - Paura al Serapide, ma questa volta è andata bene. Ora la messa in sicurezza

I lampeggianti accesi nei pressi della struttura hanno fatto subito pensare al peggio.

NECROLOGI

È venuto a mancare Giuseppe Gerardo Lollo

Si è spento a Sora presso la propria abitazione in via Cocorbito.

POLITICA

SORA - Occupazione suolo pubblico: la nuova ordinanza emessa dal Sindaco De Donatis

Il testo è stato studiato e redatto con l'obiettivo di tutelare la salute pubblica e favorire la ripresa delle attività economiche ...

EVENTI

ISOLA DEL LIRI - Domenica 05 Luglio terzo appuntamento targato "Space Music"

Tra i vari ospiti della giornata, suoneranno dal vivo Alessandro Spaziani con la sua batteria, Ernesto Dolvi, sassofonista e finalista ...