1’ di lettura

CRONACA

ITCG BARONIO SORA: “I periti sono i più richiesti e trovano lavoro più facilmente degli altri”

Redazione Sora24
Redazione

Baronio_450

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota emessa dall’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Cesare Baronio” di Sora. Parte dell’articolo è tratta dal quotidiano Il Sole 24 Ore.

Al fine di orientare in modo costruttivo gli studenti delle classi terze della scuola media che si accingono ad effettuare la difficile scelta della scuola superiore (ricordiamo che le iscrizioni scadono il 28 febbraio) pubblichiamo alcuni stralci dell’articolo ( di Carlo Barone) apparso sul Sole 24 ore del 31 gennaio 2013 “In questi giorni le famiglie sono alle prese con le procedure on line per iscrivere i figli alle scuole elementari , medie o superiori. La scelta più delicata spetta ai ragazzi che stanno per completare le scuole medie e ai loro genitori perché questa scelta avrà conseguenze importanti sulla carriera scolastica , universitaria e lavorativa degli studenti. Infatti le differenze tra i canali formativi sono molto accentuate.

Oggi oltre nove liceali su dieci proseguono ad una laurea triennale, quindi in pratica scegliere il liceo equivale a scegliere un percorso formativo di studi che durerà almeno otto anni . …Non stupisce quindi che molti genitori laureati, che spesso hanno frequentato un liceo, diano quasi per scontato che i figli faranno altrettanto. Niente di più sbagliato. Proiettare sui figli le proprie esperienze ed aspirazioni li espone al rischio di un passo falso. Se i figli non hanno capacità e motivazioni adeguate la bocciatura è dietro l’angolo. E alla fine il ragazzo dovrà ripiegare su una scuola meno impegnativa e portarsi dietro il vissuto del fallimento. Non va dimenticato poi che molti istituti tecnici offrono una buona preparazione di base e che molti studenti frequentano l’Università con successo . Inoltre i diplomati dei tecnici che non proseguono gli studi sono richiesti dalle imprese , trovano lavoro più facilmente degli altri e ne 53 % dei casi svolgono lavori congruenti con i propri studi, come emerge dall’ultima indagine Istat sui diplomati.

Il punto di forza di questi corsi (ndr indirizzi tecnici) sono le forti sinergie con il sistema produttivo, a partire dal ricorso sistematico a stage in azienda che aiutano i ragazzi a sperimentarsi subito con il mondo del lavoro e a farsi conoscere dalle imprese. Infatti questi giovani si dichiarano soddisfatti del loro inserimento lavorativo, anche in tempi di crisi, come è emerso da una recente ricerca Isfol….” E’ proprio nell’ambito di quanto detto che si inserisce la proposta didattica , recepita nel P.O.F, dell’I.T.C.G “Cesare Baronio di Sora con gli indirizzi in “Amministrazione finanza e marketing”(già Ragionieri Programmatori) e “Costruzioni ambiente e territorio”(già Geometri). Ambedue gli indirizzi offrono l’opportunità agli studenti, al termine del percorso di studi, di effettuare una scelta ragionata e consapevole tra l’inserimento nel mondo del lavoro e la prosecuzione degli studi universitari.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.