2’ di lettura

CRONACA

ITCG Cesare Baronio, che spettacolo!

Redazione Sora24
Redazione

Sabato scorso ci siamo recati presso l’Istituto Commerciale e per Geometri “CESARE BARONIO” di SORA, dove era in corso l’Open Day dedicato alla stessa scuola e rivolto a tutti gli studenti che nell’anno scolastico 2012/13 entreranno nel mondo della scuola media superiore. La scuola in questione, propone due percorsi: settore economico con indirizzo amministrazione, finanza, marketing, e settore tecnologico con indirizzo costruzioni, ambiente, territorio.
La soddisfazione e soprattutto lo stupore che abbiamo provato durante la visita sono difficili da raccontare in poche righe, tuttavia ci proveremo.
Innanzitutto i sorani devono sapere che la città vanta due biblioteche pubbliche e non una come molti pensano; difatti, oltre alla più famosa allestita e gestita dal Comune, ne esiste un’altra situata all’interno dell’ITCG CESARE BARONIO, intitolata al preside “Ermanno Squeglia”, arricchita da ben diecimila volumi ma soprattutto aperta al pubblico ogni giorno. Poi i laboratori, numerosi e moderni, dotati di ben 120 postazioni pc e di tutto il necessario per poter assicurare allo studente una didattica poco dissimile dall’ambiente lavorativo vero e proprio.
Il laboratorio di Costruzioni, ad esempio, è provvisto di attrezzature professionali per la caratterizzazione dei materiali, tra le quali spicca una pressa per provini cubici e cilindrici in calcestruzzo e una macchina per prova a trazione delle barre di acciaio omologate e provviste di certificazione europea.
il laboratorio di Topografia, invece, è provvisto di sistema di rilevamento satellitare tramite G.P.S. facente parte di una rete nazionale insieme con altri istituti. Lo stesso laboratorio, altresì’, vanta fotorestitutori utilizzati per la realizzazione di cartografia aereofotogrammetrica a partire da fotografie aeree e dotazioni professionali per il rilievo bidimensionale e tridimensionale, quali geodimetri e distanziometri elettronici.
Ancora, i laboratori di Informatica, Fisica, Chimica, Scienze, Test Center EDCI, Lingue, Progettazione Grafica, Disegno Tecnico, per i quali parlano chiaro le immagini della gallery. Ed i servizi al territorio, come la realizzazione della cartografia urbanistica comunale per la Città di Sora mediante l’utilizzo degli stereorestitutori.
Infine, il fiore all’occhiello della scuola, che ci ha lasciato letteralmente a bocca aperta e che annunciamo con decisa fierezza: il Laboratorio di Simulimpresa, unico in tutta la Regione Lazio.
Tale infrastruttura, che durante l’anno scolastico vive in simbiosi con la Centrale Nazionale di Simulazione situata a Ferrara, permette agli studenti di simulare la fondazione e la gestione di una vera e propria impresa. Ognuno di essi ricopre a rotazione tutti i ruoli che costituiscono un’azienda, dal manager a colui che si preoccupa delle paghe, dal responsabile acquisti all’esperto in comunicazione e marketing. Il risultato del lavoro di gruppo svolto viene presentuato annualmente in occasione di competizioni studentesche dedicate proprio alla Simulimpresa ed organizzate in tutta Europa.
I docenti tengono a sottolineare che il laboratorio di Simulimpresa dell’Istituto Commerciale e per Geometri “CESARE BARONIO” di SORA, unico in tutto il Lazio, “confeziona” studenti prontissimi ad entrare nel mondo del lavoro già dal giorno successivo all’esame di maturità. D’altra parte, se ancora oggi i Ragionieri professionisti sono al 3° posto nazionale, abbondantemente davanti ad ingnegneri ed architetti e dietro ad avvocati e dottori commercialisti, per quel che concerne il fatturato, si comprende che il diploma di un istituto professionale come il “Cesare Baronio” di SORA è decisamente “pesante”.
Potremmo continuare per ore a descrivere le qualità dell’Istituto Commerciale e per Geometri “CESARE BARONIO” di SORA “, parlando del suo e-learning di alto livello, con lezioni e  programmi didattici dei docenti facilmente scaricabili dagli studenti, piuttosto che del nuovissimo auditorium-teatro in fase di completamento ed in merito al quale abbiamo già parlato in precedenza.
Tuttavia, poiché crediamo che aggiungere altre parole sia superfluo, preferiamo comunicarvi che quest’anno l’ “ITCG CESARE BARONIO” di SORA, compirà 90 anni. Pertanto, essendo la scuola più antica della città, merità un bel regalo: il pieno di iscrizioni!

Tony Iafrate Sora24
Fotografie Lorenzo Mascolo Sora24

[nggallery id=156 template=caption]


Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.