1’ di lettura

CRONACA

IX Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa: Giovedì 16 Maggio a Sora, Venerdì 17 a Frosinone

Redazione Sora24
Redazione

ipertensione

Le statistiche parlano chiaro: circa 1 miliardo e mezzo di ipertesi nel mondo, di cui 15 milioni solo in Italia. Con l’insorgere dell’Ipertensione aumenta significativamente la probabilità di essere affetti da malattie cardiovascolari, quali infarto, scompenso cardiocircolatorio, fibrillazione atriale, insufficienza renale, ictus cerebrale, occlusione delle arterie degli arti inferiori.

280.000 persone muoiono ogni anno in Italia e 8 – 8,5 milioni nel mondo. Cifre spaventose: per fronteggiarle la SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa) ha intrapreso una campagna di prevenzione, che – partendo dalla promozione di un corretto stile di vita e di un monitoraggio costante della pressione – culmina con la Giornata Mondiale del 17 Maggio, con la preziosa collaborazione della Croce Rossa Italiana.

Per sensibilizzare i cittadini e le Istituzioni su una delle patologie che causa più mortalità al mondo e favorire la prevenzione, la Asl ha organizzato iniziative che permetteranno agli utenti di accedere ai servizi interessati gratuitamente e senza alcuna formalità.

Il primo appuntamento è per Giovedì 16 Maggio a Sora in Piazza Santa Restituta dalle ore 8.00 alle ore 14.00, dove una postazione – camper con il personale sanitario della U.O.C. di Nefrologia e Dialisi – Centro per l’Ipertensione – dell’Ospedale di Sora, diretto dal Prof. Mauro Parravano, sarà a disposizione di tutti i cittadini.

L’altro appuntamento è per Venerdì 17 maggio a Frosinone presso la Struttura di Prevenzione Cardiovascolare diretta dal Dr. Valerio Pecchioli, in via A.Fabi Palazzina Q secondo piano – tel. 0775 882491.

Le iniziative permetteranno ai cittadini di ricevere servizi e consigli utili per assumere sani stili di vita: controllo gratuito della pressione arteriosa e raccomandazioni per una corretta auto misurazione domiciliare, distribuzione di materiale informativo della SIIA, in modo da individuare pazienti a rischio Cardiovascolare; nella postazione – camper di Sora sarà effettuata anche la misurazione della glicemia, la verifica di eventuali stati di obesità/sovrappeso.

“La Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa – sottolinea il Direttore Generale Dr. Vincenzo Suppa – è l’occasione per dedicare più tempo a noi stessi. La Asl mette a disposizione operatori e strumenti per controlli gratuiti e senza prenotazione in modo da facilitare l’accesso a importanti azioni di prevenzione. Sono sicuro che i nostri utenti coglieranno numerosi queste opportunità.”

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.