56" di lettura

SPORT

La bandiera del CAI Sora sulle vette del Castore e Polluce

Le due alture gemelle fanno parte del massiccio del Monte Rosa e prendono il nome dai Dioscuri alias figli di Zeus, celebri personaggi della mitologia.

Redazione Sora24
Redazione

Lunedì 31 luglio la bandiera del CAI SORA ha sventolato sulle vette del POLLUCE (4.091 mt.) e CASTORE (4.223 mt.). Nel week end appena trascorso i soci Emanuele Petrozzi, Piero Capoccia e Angelo Capoccia hanno realizzato in un solo giorno il concatenamento delle due suddette vette gemelle (over quattromila) del massiccio del Monte Rosa.

Questa la relazione tecnica: «Nella mattinata di Domenica dalla località Le Frachey (1607 mt) arrivo sullo storico rifugio Mezzalama (3.036 mt). Lunedì dal rifugio Mezzalama si raggiunge il ghiacciaio di Verra, da qui in salito fino alla base della parete del Polluce. Per la cresta SO, detta anche via delle Roccette PD+, raggiunta la vetta del Polluce (4.091 mt). Discesa per la via di salita ed attacco alla base della parete NO del Castore, da dove lungo un’ aerea cresta si raggiunge la vetta di punta Castore (4.223 mt.). Dalla vetta discesa verso il rifugio Quintino Sella (3.586 mt.) per la cresta SE. Martedì mattina dal rifugio Quintino Sella ritorno in località Le Frachey seguendo la espostissima cresta sul crinale che separa i bacini orografici di Val D’ayas e di Gressoney».

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.