La bellissima storia di Sandra: dalla Nigeria fino a Sora per dare alla luce una piccola sorana

Sandra viene dalla Nigeria e con un nome così italiano deve avere un amore “di famiglia” per la nostra nazione. Il suo paese è la prima economia del continente , da solo ospita un quinto dell’intera popolazione africana: la Nigeria è l’economia più florida di quel continente, al 37° posto nel mondo per il suo Pil, grazie alla ricchezza dei giacimenti petroliferi. Ma Sandra non è venuta in Italia per turismo, perché questa è solo una faccia della medaglia, e lei fa parte dell’altra faccia della stessa medaglia, che in Nigeria parla di povertà, sfruttamento, attacchi terroristici di Boko Haram, violenze continue, che hanno ucciso civili a migliaia; parla di milioni di persone che non hanno accesso all’acqua potabile, di pena di morte e di un clima di paura che spegne la gioia.

E questo ancora non basta, perché in mezzo, tra le due facce ci siamo noi dell’occidente “civilizzato” e non ci facciamo una bella figura: la distruzione dell’ambiente dovuta all’indifferenza delle grandi compagnie petrolifere e del governo centrale hanno reso il delta del Niger una delle zone più inquinate al mondo, costringendo la popolazione che in questa zona praticava l’agricoltura ad abbandonare le terre e spostarsi. Spesso le organizzazioni umanitarie hanno denunciato gli abusi delle autorità che costringono gli abitanti soprattutto delle zone rurali a lasciare le proprietà per fare posto alle multinazionali.

Così, Sandra fugge, perché ha 23 anni e sa ancora sorridere. Non racconta molto di sé e soltanto continua a ripetere che non è sposata, non ha un compagno… è da sola. Sola, ma con una nuova vita in grembo… Sola, fino al 10 febbraio, perché quella sera è nata Sabrina, una piccola bellissima sorana nigeriana, venuta al mondo sotto il segno della speranza, al reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale “SS. Trinità” di Sora, grazie alla cura di medici, infermieri, personale tutto, che qui è doveroso ringraziare. Sandra era arrivata da noi nel cuore della notte tra il 21 e il 22 luglio del 2016.

Gli operatori della Caritas aspettavano un gruppo di uomini, ma sull’autobus proveniente da Catania c’erano solo donne e tra queste c’è lei, Sandra, giunta con un barcone dalla Libia, da sola, incinta, al secondo mese di gravidanza. La Caritas Diocesana, grazie all’attenzione premurosa del vescovo Gerardo, utilizza immediatamente alcuni locali del Centro pastorale San Luca e dieci ragazze vengono accolte e seguite dalla cooperativa “La Speranza”. Nel caso di Sandra, non avendo il supporto e il contenimento di un nucleo familiare, la Cooperativa ha inoltrato alle autorità competenti la richiesta di trasferimento in un centro di accoglienza per donne sole con bambini. E nell’attesa è nata Sabrina. Si direbbe una storia di ordinaria immigrazione, ma quando guardi la piccola Sabrina che dorme tra le braccia di sua madre, capisci che è una storia di straordinaria voglia di futuro. Il miracolo della vita… una bimba bellissima!

Gianni Fabrizio

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.534
Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!
1
EVENTI

Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!

Un giorno molto speciale per un ragazzo altrettanto speciale.

1.344
REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno
2
POLITICA

REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno

Il consigliere regionale sorano ha chiesto e ottenuto l'impegno del Presidente Zingaretti per: la valorizzazione e tutela ambientale delle zone di San Casto (Sora) e Tracciolino/Gole Melfa (Casalvieri-Roccasecca); la dotazione dello strumento diagnostico PET/TAC all'Ospedale di Sora; l’esenzione del ticket per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF; l'esenzione dal pagamento del ticket per le donne fino a 46 anni che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita (oggi l'età massima è 43 anni); la dotazione di nuovi treni, biglietterie automatiche e l'eliminazione delle barriere architettoniche sulla ferrovia Avezzano-Roccasecca.

938
LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede
3
POLITICA

LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione in provincia di Frosinone era attestato al 13%. Nel 2019 è arrivato al 18%, esattamente il doppio del tasso nazionale». Il Responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista analizza i dati del Sole 24 Ore.

805
SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle
4
POLITICA

SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle

Nuovo appuntamento con la campagna “Tra la gente, con la gente” in Piazza S. Restituta.

I più letti della settimana:
15.267
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.642
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.544
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.795
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.185
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".