mercoledì 22 Maggio 2013

La Caritas di Sora Aquino Pontecorvo in campo. Per condividere, informare, formare (di Antonella Piccirilli)

In questi primi mesi del 2013 – a partire da febbraio fino alla scorsa settimana – la Caritas diocesana ha messo in atto alcune attenzioni di sensibilizzazione e di formazione, dedicate a due zone pastorali in particolare: quelle  di Aquino e della Valle del Liri. Due serie di incontri per gli operatori pastorali della carità, uno realizzato a Roccasecca Scalo, nei locali della parrocchia di Santa Maria Assunta, per la zona di Aquino, l’altro per la Valle del Liri, svoltosi nel salone parrocchiale, a San Lorenzo, Isola del Liri.

È stata un’occasione che ha visto in campo l’intera equipe diocesana della Caritas, intervenuta con varie tematiche, in un quadro ecclesiale che spiega “che cosa si fa” in Caritas: dalla prima accoglienza all’ascolto, dall’accompagnamento in casi di particolare difficoltà economica all’osservatorio permanente delle povertà e delle risorse; il tutto vissuto in modo da suscitare nella comunità ecclesiale e civile  una sensibilità e una buona prassi che faccia lavorare in rete le varie Caritas  parrocchiali fra loro, con la Caritas diocesana e le istituzioni presenti nel territorio, non tralasciando ovviamente di dare nuove risposte  alle emergenze che sempre più spesso si presentano.

Sono state raggiunte nel complesso diverse decine di persone che hanno già al loro attivo molti anni di servizio presso le Caritas parrocchiali e zonali, oltre ad alcune persone sensibili al servizio Caritas, animate dalla voglia e l’entusiasmo di mettersi in gioco. L’obiettivo per tutti è la formazione, per uscire dal modello di sola assistenza e di semplice emergenza, per approdare ad un quadro ampio, che ci veda  attenti operatori ecclesiali, dentro la Chiesa, a nome della Chiesa, per testimoniare la carità, sensibilizzare e animare comunità, persone, istituzioni al tema sempre più impegnativo delle fragilità e delle risorse presenti nel territorio.

Tutto nasce per rispondere con cuore aperto alle situazioni, ascoltare e accogliere i problemi concreti e spesso complessi di tante persone che bussano alla porta delle nostre comunità: persone e famiglie da accompagnare, per tentare di restituire dignità, sostenere fragilità, mantenendo collegamenti sia con le istituzioni che con le altre Caritas parrocchiali. Alla presenza di nuovi e antichi scenari di povertà, la Caritas diocesana continua a mostrare la volontà di mettersi  continuamente in gioco per trovare le risposte possibili, farsi carico di persone e situazioni da ascoltare, accompagnare, conoscere, per dare almeno qualche segno del desiderio di migliorare un clima sempre più carico di relazioni tese, di lavoro carente o assente, di economia familiare che non decolla.

Gli incontri di Roccasecca e Isola del Liri vogliono diventare semi di speranza per la nostra gente, e un modo concreto di annunciare il Vangelo oggi: è questo il motivo del coinvolgimento degli operatori pastorali della Caritas e della loro azione concreta a favore degli ultimi, perché si sentano amati, accolti, sostenuti nelle incertezze del cammino. A tutti auguriamo: buon servizio!

I più letti di oggi:
1.827
Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!
1
CRONACA

Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!

Oggi, caro Filippo, raggiungi il tanto desiderato traguardo dei tuoi 18 anni. Il nostro augurio è che tu possa percorrere serenamente il ...

1.442
Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti

Il giorno 16 Luglio 2019, alle ore 19:00, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 85 anni, Vincenzo Tomassi Sperduti. I funerali ...

749
METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio

Per la giornata di Domenica 21 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
27.349
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.227
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

11.774
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.