1’ di lettura

CRONACA

La CNA in aiuto agli Autoriparatori: per la ricarica dell’aria condizionata nei veicoli è obbligatorio frequentare un corso abilitante

Redazione Sora24
Redazione

Molti conoscono il Protocollo di Kyoto, che diversi anni fa dettò le regole mondiali e gli impegni di molte nazioni per ridurre l’effetto serra nell’atmosfera, ritenuto il principale responsabile del riscaldamento globale del pianeta Terra. Ora tocca all’Italia, che con il D.P.R  43/2012 ha recepito (quasi ultima tra i paesi europei) il Regolamento UE sulla materia e che quindi sposta naturalmente l’impegno di ridurre i gas serra a tutti coloro che, nell’esercizio del proprio lavoro, in qualche modo operano sui gas stessi.

Il D.P.R  43/2012, coinvolge pertanto anche il settore dell’AUTORIPARAZIONE, per quanto concerne gli impianti di condizionamento d’aria nei veicoli a motore che contengono gas fluorurati ad effetto serra.

Ciascuna persona che nelle officine opera su tali impianti dovrà:

1)     iscriversi ad un Registro Nazionale (in procinto di essere istituito);

2)     ottenere entro il 5/5/2013la Certificazione, previa frequenza ad un corso teorico-pratico della durata di 8 ore, il quale però deve essere tenuto obbligatoriamente da un organismo di attestazione a sua volta certificato ed autorizzato.

Uno schema di D. Lgs (non ancora approvato), ad oggi prevede forti sanzioni per la violazione del Regolamento (es. imprese che ricaricano aria condizionata nei veicoli senza personale certificato) che vanno da €7.000 a€ 100.000.

Davide Rossi – Responsabile CNA del settore Autoriparazione: “La CNA ha stipulato una importantissima convenzione con Brain Bee S.p.A., primo soggetto autorizzato in Italia ad erogare i corsi CLIMA CERT. A partire dal mese di dicembre organizzeremo tali corsi a Frosinone, Anagni, Cassino ed Isola del Liri in modo da facilitare la partecipazione alle imprese di tutta la provincia, a costi peraltro molto contenuti per tutte le imprese associate alla CNA. I singoli corsi non potranno contenere più di 15 partecipanti ed anche per questo invitiamo le imprese a fornire sin d’ora la loro adesione, in modo da non ritardare troppo la propria certificazione obbligatoria.

Purtroppo registriamo ad oggi molta confusione tra le officine, spesso avvicinate da imprese e persone che propongono corsi tecnici senza alcun valore legale di certificazione. Anche per tale motivo la CNA, prima ancora di avviare i corsi, intende offrire a tutti delle occasioni di conoscenza sulla materia. Il nostro principale obiettivo resta quello di tutelare la categoria”.

Per presentare i corsi e raccogliere le prime adesioni ma soprattutto per fare chiarezza sulla normativa,la CNAha organizzato un seminario informativo che si terrà mercoledì 21 novembre alle ore 18,00 pressola CNAdi Sora (Via G. Ferri 17).

Al seminario parteciperà il docente certificato Brain Bee a tenere i corsi, Sig. Andrea Saccucci. Gli incontri sono riservati alle imprese associate. Tesseramento speciale per i non associati (gratis 2012 e 2013).

Informazioni e prenotazioni: Giovanni Cellupica – tel.0775/82.28.1 – formazione@cnafrosinone.it

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.