1’ di lettura

La Festa del Volontariato: un impegno di servizio gratuito al nostro territorio

Il 4 dicembre scorso la “ Festa del volontariato”  ha vissuto il suo evento centrale con  il Convegno “Diamoci una mano”. Molte qualificate presenze delle associazioni di volontariato hanno  affollato l’auditorium di piazza Mayer Ross a Sora.

Attesa da tutti la presenza di mons. Luca Brandolini, che è intervenuto con la sua ben conosciuta passione comunicativa, sottolineando l’importanza del volontariato, universo che si differenzia per situazioni, ambiti, tipologia di relazioni, qualità degli interventi.

La ricchezza di questo evento è sicuramente data dalla volontà di condividere le diverse espressioni e modalità di volontariato, per fare circolare un bagaglio di esperienze che costituiscono una risorsa e una ricchezza da riscoprire e da condividere.

Molto seguito e apprezzato, nel cuore del convegno,  l’intervento della dottoressa Anna Scalfati, giornalista di Rai Uno, sulle tematiche e sulle varie  problematiche del volontariato oggi, sull’accoglienza dei bisogni del territorio, per arrivare ad esprimerli non solo come difficoltà da risolvere, ma come opportunità da potenziare per crescere.

La Festa del volontariato a Sora si è conclusa il 6 dicembre, con la chiusura della Mostra del volontariato, che ha aperto uno spazio espositivo presso il Museo Civico in piazza Mayer Ross. Più di trenta associazioni si sono presentate alla Città di Sora ed al territorio  con brochure, percorsi interattivi sul tema dell’impegno sociale e sull’esperienza di cittadinanza attiva, sui vari fronti: culturale, solidale e di sostegno alla persona nella sua complessità, che spaziano dal piano educativo alla prevenzione delle dipendenze, dalla protezione civile alla cura dei bambini e dei giovani, dall’accompagnamento ai malati all’animazione spirituale e culturale.

Un mondo in movimento, come un grande giardino che fiorisce in silenzio   e ci invita a rallegrarci della festa della vita, avventura sempre possibile.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida dal 26 Novembre al 02 Dicembre 2020 in tutti i punti vendita della catena.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.