La Festa del Volontariato: un impegno di servizio gratuito al nostro territorio

Il 4 dicembre scorso la “ Festa del volontariato”  ha vissuto il suo evento centrale con  il Convegno “Diamoci una mano”. Molte qualificate presenze delle associazioni di volontariato hanno  affollato l’auditorium di piazza Mayer Ross a Sora.

Attesa da tutti la presenza di mons. Luca Brandolini, che è intervenuto con la sua ben conosciuta passione comunicativa, sottolineando l’importanza del volontariato, universo che si differenzia per situazioni, ambiti, tipologia di relazioni, qualità degli interventi.

La ricchezza di questo evento è sicuramente data dalla volontà di condividere le diverse espressioni e modalità di volontariato, per fare circolare un bagaglio di esperienze che costituiscono una risorsa e una ricchezza da riscoprire e da condividere.

Molto seguito e apprezzato, nel cuore del convegno,  l’intervento della dottoressa Anna Scalfati, giornalista di Rai Uno, sulle tematiche e sulle varie  problematiche del volontariato oggi, sull’accoglienza dei bisogni del territorio, per arrivare ad esprimerli non solo come difficoltà da risolvere, ma come opportunità da potenziare per crescere.

La Festa del volontariato a Sora si è conclusa il 6 dicembre, con la chiusura della Mostra del volontariato, che ha aperto uno spazio espositivo presso il Museo Civico in piazza Mayer Ross. Più di trenta associazioni si sono presentate alla Città di Sora ed al territorio  con brochure, percorsi interattivi sul tema dell’impegno sociale e sull’esperienza di cittadinanza attiva, sui vari fronti: culturale, solidale e di sostegno alla persona nella sua complessità, che spaziano dal piano educativo alla prevenzione delle dipendenze, dalla protezione civile alla cura dei bambini e dei giovani, dall’accompagnamento ai malati all’animazione spirituale e culturale.

Un mondo in movimento, come un grande giardino che fiorisce in silenzio   e ci invita a rallegrarci della festa della vita, avventura sempre possibile.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Local Marketing
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 22 Settembre 2020.

MESSAGGIO PROMOZIONALE

L'evento avrà luogo presso la sede del Gruppo Jolly Automobili dal 12 al 20 Settembre.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà ...

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Vaccino Covid: lo stabilimento di Anagni sarà il primo in Europa ad avviarne la produzione

Sanofi e GSK hanno avviato oggi la sperimentazione clinica di fase 1/2 per il loro vaccino COVID-19.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università ...

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto ...