1’ di lettura

CRONACA

La Festa della Famiglia a Canneto: resoconto a cura di Chiara Incani

Redazione Sora24
Redazione

Domenica 11 maggio, presso il Santuario diocesano Maria SS.ma di Canneto, si è svolta la festa diocesana della famiglia. Titolo dell’evento, organizzato dal consiglio diocesano di Azione Cattolica, “La giusta direzione per l’armonia: Permesso, Grazie, Scusa”. La giornata, ha avuto lo scopo di richiamare l’attenzione dei partecipanti sulle tre parole “permesso, grazie, scusa” che, papa Francesco, ha posto alla base dell’armonia familiare nel discorso pronunciato in occasione della giornata della famiglia del 26-27 ottobre 2013.

La festa diocesana ha avuto inizio alle ore 9:00 con l’arrivo di circa cinquanta partecipanti, tra cui una decina di famiglie, provenienti da diverse zone della diocesi, seguito da un breve momento di preghiera guidato dal Presidente diocesano di Azione Cattolica Antonio Accettola. Successivamente, i partecipanti si sono divisi in gruppi. Adulti, giovani/ giovanissimi e bambini, guidati dagli animatori Piercarlo Gugliotta e Placido Azzoli; Valentino Gabriele, Federico Guglietti, Rosamaria Ferri, Agostino Errico e Riccardo Petricca; Daniela Lecce, Claudia De Ciantis, Stefania Schettino, Martina Petrilli e Cesare Palmigiani, hanno riflettuto su come il dire “permesso, grazie, scusa”, possa diventare faticoso nell’ambito familiare, professionale, personale e ludico.

Al termine dei lavori ogni gruppo ha condiviso le conclusioni del lavoro svolto. I partecipanti hanno condiviso la gioia dell’incontro con un pic-nic comunitario. L’incantevole posto in cui si svolgeva l’evento, ha consentito lo svolgersi di una breve escursione fino alla cascata dedicata a San Giovanni Paolo II. Alle ore 16, le famiglie hanno preso parte alla celebrazione eucaristica presieduta da Don Arcangelo D’Anastasio e Don Fabrizio Caucci al termine della quale, si sono salutate con un affettuoso “arrivederci al prossimo incontro”.

Chiara Incani

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.