mercoledì 12 febbraio 2014

La “Giornata del Ricordo” all’ITCG Cesare Baronio di Sora

I docenti del Baronio hanno voluto che i ragazzi avessero occasione di conoscere, ma anche di riflettere su questa difficile pagina della nostra storia recente, perché l’assunto sempre valido è che educare alla memoria, condurre i giovani a riflettere su ciò che è stato, serve perché non debba più ripetersi, rappresenta una tappa importante nella marcia della memoria e nella salvaguardia dei diritti.

La mattinata è stata particolarmente toccante, perché nella palestra dell’Istituto, accanto ai ragazzi, oltre alle pagine, alle canzoni, ai video che erano stati individuati per commemorare la giornata, c’è stata la presenza di due eleganti signore: Nerina Germanis e Nives Stepancich, cittadine fiumane, italiane in fuga nel secondo dopoguerra, profughe a Gaeta, che hanno raccontato la propria esperienza.

Emozionato ed emozionante il racconto delle signore, che hanno voluto ribadire come il loro allontanarsi da Fiume, allora, il loro optare per la partenza, fu certamente per sfuggire al pericolo delle foibe, nella speranza di una vita migliore, ma fu prima di tutto la dichiarazione di un profondo amore di Patria: volevano essere, orgogliosamente, italiane e libere.

I ragazzi hanno ascoltato con attenzione, si sono commossi, si sono stupiti di particolari che non conoscevano: un’esperienza importante, perché la testimonianza diretta delle signore ha arricchito la mattinata ed ha permesso di “toccare” la Storia, sentendola vicina, pur in tutta la sua drammaticità.

Molto soddisfatto dello svolgersi della mattinata il Dirigente Scolastico, prof. Vinicio Del Castello che ha voluto sottolineare la forza di questa riflessione sull’art. 3 della Costituzione che sta occupando i ragazzi: “Un lavoro attento di approfondimento, che vuole far riflettere i ragazzi sulle mille sfaccettature dell’art. 3 della nostra Costituzione, sul valore immenso dei diritti e sull’importanza della conoscenza della Storia per poter comprendere ciò che è accaduto e ciò che accade intorno a noi.”

BARONIO_660

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

I funerali di Biagio Pace, lo studente siciliano deceduto martedì sera a Sora
18 ore fa
71

SORA24 - Una folla composta e profondamente rispettosa ha partecipato oggi pomeriggio ai funerali di Biagio Pace, il 24enne studente siciliano deceduto ...

Sora-Militello: l'ultimo viaggio di Biagio. La commovente accoglienza del feretro in Sicilia
22 ore fa
12

SORA24 - Centinaia di automobili ad attendere il suo arrivo, poi il triste corteo fino in paese, precisamente nella frazione di San ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
22 ore fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
2 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
17 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
17 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.