lunedì 25 Aprile 2016

La Giunta Tersigni interviene sul Tomei: «Un problema ereditato dal passato che abbiamo cercato di contenere»

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato a firma della Giunta Tersigni, dopo l’allagamento dello stadio Tomei avvenuto sabato 23 aprile in seguito ad un violento temporale che si è abbattuto sulla città di Sora.

«Purtroppo sempre con maggior frequenza siamo colpiti da violente perturbazioni che si configurano come vere e proprie “bombe d’acqua”, tutt’altro che due gocce di pioggia come qualcuno le ha definite provocatoriamente.

Nel caso di fenomeni atmosferici di eccezionale entità le zone di Sora poste a quota particolarmente bassa si trovano in una condizione di grande criticità. Una di quelle maggiormente interessate è proprio l’area dallo stadio Tomei e dal piazzale antistante.

Queste aree risentono molto del sistema fognario di tipo misto che caratterizza la città di Sora e che durante le “bombe d’acqua” entra in crisi perché costretto a recepire un quantitativo enorme di acqua per il quale il depuratore non è dimensionato.

Durante gli ultimi anni, in collaborazione con Acea Ato 5, si è cercato di far fronte al problema attraverso manovre manuali sul depuratore che tenevano conto del grandissimo quantitativo di acqua piovana nei condotti fognari. Tali interventi permettevano un deflusso molto rapido delle acque evitando così accumulo, ristagno e, quindi, allagamento.

Purtroppo, per mutate disposizioni da parte del settore Ambiente della Provincia di Frosinone sabato non è stato possibile richiede ad Acea queste fondamentali operazioni con le conseguenze che tutti abbiamo potuto osservare.

L’allagamento dello Stadio Tomei non è mai stato sottovalutato da questa amministrazione che ha eseguito diversi lavori per arginare un problema legato alla morfologia e all’urbanizzazione cittadina e che ci è stato lasciato in eredità. A chi ci accusa di spreco ricordiamo che la precedente amministrazione, con l’allora assessore ai Lavori pubblici, affrontò una spesa di circa 150.000,00 euro per realizzare un sistema di raccolta acque a pompaggio che, sfortunatamente, ha dato sempre difficoltà e non è riuscito a risolvere il problema allagamento.

A differenza di quanto accadeva nel passato, questa volta, grazie agli interventi dell’amministrazione (il più significativo è costato circa 63.000,00 euro), l’allargamento è stato contenuto, nonostante il depuratore sia rimasto chiuso. L’acqua non ha toccato le vicine attività commerciali, in passato costantemente interessate dagli allagamenti . Continueremo comunque con altri interventi, nella ricerca di una soluzione definitiva – chiude la Giunta – senza però restare in silenzio difronte a chi ci pone costantemente come capro espiatorio per tutti gli errori del passato».

I più letti di oggi:
11.417
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
1
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

1.743
Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora
2
CRONACA

Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora

Il Comune di Sora è vicino ai cittadini e alle famiglie che soffrono, in prima linea ancor di più in questo ...

742
Globo Bpf Sora, varati i calendari 2019/20. Luca Giannetti suona la carica
3
SPORT

Globo Bpf Sora, varati i calendari 2019/20. Luca Giannetti suona la carica

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora può cominciare ufficialmente a fare i conti con i suoi avversari dopo che ...

I più letti della settimana:
28.497
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

11.039
SORA - Offerta di lavoro urgente
2
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

9.632
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
3
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.