“LA GRANDE GUERRA 1915-1918”, il 10 novembre inaugurazione delle mostra

Numeroso e variegato il materiale allestito sui piani del Museo, con un percorso che si snoderà lungo i corridoi del museo.

La città di Sora celebra la ricorrenza della fine della prima guerra Mondiale con l’inaugurazione della Mostra “LA GRANDE GUERRA 1915-1918” che aprirà i battenti sabato 10 novembre 2018, alle ore 11, presso la Sezione Archeologica del Museo della Media Valle del Liri di Sora.

La mostra sarà un evento eccezionale per i visitatori: numeroso e variegato il materiale allestito sui piani del Museo, con un percorso che si snoderà lungo i corridoi e che regalerà forti emozioni e svelerà curiosità legate ad un pezzo di storia nel quale si sono mescolate grandi aspettative e sofferenze inedite delle società italiana durante e dopo il conflitto.

Sono stati ricreati scenari di rilevante impatto visivo che permetteranno ai ragazzi di osservare da vicino le fedeli ricostruzioni di alcuni ambienti di guerra, tra i quali spiccano le trincee scavate durante il conflitto; sarà possibile inoltre visionare anche le armi in dotazione, i mezzi di trasporto dell’epoca come le bici dei bersaglieri e le divise indossate dai nostri soldati.

Ci sarà anche uno spazio per i ricordi e per approfondire il contesto storico ed ambientale, con l’esposizione delle medaglie dei combattenti, la catalogazione di documenti ufficiali, la raccolta di manifesti ed articoli di giornale dell’epoca e tanti altri cimeli magistralmente preparati e resi fruibili per questa occasione.

Hanno contribuito alla realizzazione della mostra il 41° Reggimento “Cordenons” di Sora, il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta a Volturno, l’associazione Nazionale Alpini Gruppo di Sora, il personale del Museo della Media Valle del Liri, l’Archivio storico di Sora, i ragazzi del servizio civile che si ringraziano fin da ora.

Il Sindaco Arch. Roberto De Donatis, che ha fortemente voluto questa mostra, nella sua doppia veste di primo cittadino e professore sottolinea che “La Grande Guerra è uno spartiacque della nostra storia, una pagina cruciale nella costruzione del Paese che racchiude ricordi, gesta di sacrificio, coraggio e onore dei combattenti italiani. Molto spesso questa ricorrenza, che costituisce uno dei passaggi fondanti della nostra Nazione, è poco approfondita dalle giovani generazioni ed è percepita come lontana anche nei ricordi personali di tanti anziani che oggi hanno i capelli bianchi. Proprio per mantenere viva la memoria ed alimentare la forte lezione del 1918 l’Amministrazione ha messo in moto una grande macchina organizzativa, allestendo un mostra che sicuramente sarà apprezzata e si imporrà come una delle più articolate del centro Italia, un unicum che con orgoglio abbiamo voluto per celebrare le vicende complesse e le speranze legate alla prima guerra mondiale”.

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
2.436
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
1
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

2.177
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
2
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

1.407
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
26.278
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.772
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

11.991
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.711
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
4
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

10.479
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".