1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

“LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO”: in concerto a Sora lo storico solista di Ennio Morricone

Sabato sera a S. Restituta si esibiranno Cicci Santucci alla Tromba e Flicorno, Luca Ruggero Jacovella al Pianoforte e Donato Cedrone al Violoncello.

Redazione Sora24
Redazione

Nuovo appuntamento musicale nel cartellone dell’Ottobre Sorano 2023, a cura del Comune di Sora. Sabato 21 ottobre 2023, alle ore 21.00, nella Chiesa di Santa Restituta, si terrà il concerto “LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO”. Si esibiranno Cicci Santucci alla Tromba e Flicorno, Luca Ruggero Jacovella al Pianoforte e Donato Cedrone al Violoncello.

Il pubblico potrà ascoltare le più belle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema, con particolare riguardo all’amato Maestro Ennio Morricone, del quale Cicci Santucci è stato storico solista. «Lui ha suonato per me in maniera indimenticabile. Sempre all’altezza di una prestazione artistica unica. Dovrò sempre ringraziarlo quando lo incontrerò»: così ha scritto Ennio Morricone di Cicci Santucci.

Il progetto è stato immortalato nel disco ‘Film Favorites’ (Santucci & Jacovella). La tromba ed il flicorno di Cicci Santucci, storico musicista di jazz romano, ora residente in USA, al quale si devono memorabili interpretazioni originali di celebri colonne sonore (è stato diretto dai maestri Trovaioli, Ferrio, Bakalov, Ortolani, Morricone – per il quale ha inciso, fra le tante, le musiche dei film “La leggenda del pianista sull’oceano” e “Bugsy”), faranno rivivere le emozioni della memoria legate a temi immortali di film come “La strada” e “La dolce vita” di Fellini, “Luci della ribalta” di Chaplin; ecc.

Al suo fianco, il brillante pianista e compositore Luca Ruggero Jacovella, forte di importanti studi accademici, caratterizza le sue performances con la contrapposizione fra la sofisticata ricerca espressiva delle sfumature timbriche ed armoniche del pianoforte, ed il gusto per la comunicativa energia ritmica. Ha al suo attivo numerosi concerti dati in tanti paesi del mondo, quali USA, Canada, Giappone, Corea, Giordania, Messico, Singapore, Australia, Germania, Tailandia, Turchia, UK, Francia. I due maestri hanno suonato insieme a New York e Miami, interpretando colonne sonore di Morricone, e recentemente all’Accademia Filarmonica di Messina, alla Camerata Salentina di Lecce, al premio alla carriera al regista Martin Scorsese, ecc.

Ad arricchire il concerto ci sarà la presenza del Violoncellista Donato Cedrone che svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero in varie formazioni cameristiche dal duo al quartetto e collabora con numerose istituzioni sinfoniche Italiane. L’evento, presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso, è organizzato dall’Associazione Turistica Locale “Le Tre Valli Prosora2”, con il patrocinio del Comune di Sora.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.