1’ di lettura

CRONACA

“La Notte dei Musei 2015”: tante iniziative anche a Sora, ecco il programma

Redazione Sora24
Redazione

Sabato 16 maggio, si celebrerà in tutta Europa La Notte dei Musei 2015, iniziativa nata da una volontà di democratizzazione e di apertura a tutti, è un’occasione unica per un pubblico nuovo, specialmente di giovani, di scoprire, per una serata, la ricchezza e la diversità dei nostri musei.

Il Museo della Media Valle del Liri di Sora, aderendo all’iniziativa per il terzo anno consecutivo, aprirà gratuitamente le sue porte ad un’ora insolita, dalle 21.00 alle 24.00 con un programma diversificato e affascinante.

  • Alle ore 21.00, sarà inaugurata la mostra fotografica e documentaria “La guerra in casa”, organizzata con il partenariato del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” nell’ambito del progetto intercomunale “Volti e luoghi della Memoria. Il 44-45 nel Circondario di Sora”. La mostra sarà allestita all’interno del museo, nella sezione dedicata alla storia moderna della città (2° piano).
  • Dalle ore 21.30, in piazza Mayer Ross (antistante l’ingresso del museo), avrà inizio l’attività di Archeologia sperimentale “Fusione sotto le stelle”, con dimostrazioni sulla fusione del bronzo per la produzione di armi e utensili con tecnologia protostorica, come desunta dalle evidenze archeologiche note per l’Italia del II millennio a.C.
  • In occasione dell’attività di Archeologia sperimentale sarà allestita un’esposizione di repliche di armi e di utensili dell’età del bronzo italiana.
  • Dalle 21.00 alle 23.30 sarà possibile visitare la collezione archeologica del museo con visite guidate gratuite.

La direzione del Museo invita tutti a partecipare, lasciandovi affascinare dalla bellezza di… un museo di notte! In allegato le locandine informative della mostra e dell’attività di archeologia sperimentale.

Info
Museo della Media Valle del Liri
tel. 0776-828657
www.facebook.com/museosora

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.