lunedì 29 ottobre 2012

La notte è un’idea! (di Mike Di Ruscio)

Un’idea, un concetto, un’idea
finché resta un’idea è soltanto un’astrazione
se potessi mangiare un’idea
avrei fatto la mia rivoluzione.

Giorgio Gaber – Un’idea

Anarchico sui generis, tuttavia mai qualunquista e sempre rispettoso delle spinte ideali, Gaber ha portato avanti un discorso politico tanto più efficace quanto indiretto. L’arma prediletta dall’artista milanese è stata costantemente quella dell’ironia, in “Un’idea”, il concetto “se potessi mangiare un’idea avrei fatto la mia rivoluzione” è il nucleo fondante della poetica di Gaber, che ha costantemente evitato proclami e preferito soffermarsi sull’uomo e sulle sue contraddizioni.

Molti di voi si chiederanno: cosa c’entra tutto questo discorso? La risposta è semplicissima: capita spesso in una domenica come quella trascorsa, dove il primo freddo autunnale inizia a farsi sentire, di soffrire della “Sindrome del Perozzi”. Chi non ricorda il giornalista di “Amici Miei” interpretato da Philippe Noiret, che dopo una nottata passata in redazione non ha voglia di andare a dormire e decide di contattare altri amici per la famosa “zingarata”? Per l’appunto, arrivati in piazza, ti fermi per un caffè e ti imbatti in una piacevole conversazione. Ci si inizia a scambiare idee, suggerimenti, opinioni. Riccardo, per gli amici Ricky Factoryno Le Roi, è un uomo della notte, cosi ama definirsi, e nella notte trova la sua dimensione di artista poliedrico. Il discorso potrebbe sembrale banale, ma non lo è, tra uno scambio di battute, si inizia a parlare di politica, di attualità, della nostra città, della sua vivibilità, dei suoi spazi e dei suoi punti di aggregazione. Ed ecco che di colpo, torna alla mente “Un’idea” di Gaber.

Oggi infatti, alla base del nostro dibattito dovremmo far tornare l’uomo al centro della nostra azione, con le sue esigenze, le sue richieste. Bisognerebbe tornare ad ascoltarlo, perché all’interno della società, e nel caso specifico della nostra città, ha delle richieste e vuole essere parte integrante delle scelte. Oggi siamo disillusi da tutto e da tutti. La politica non gode di quella stima che dovrebbe, ma noi cittadini la nostra parte possiamo e dobbiamo farla per modificare questa tendenza. Questo è il senso della canzone di Gaber.

La notte potrebbe sembrare banale ma, se ti soffermi, spesso ti accorgi che può diventare un’idea, che se “mangiata” è rivoluzione.

Mike Di Ruscio – Sora24

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
3 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
20 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
19 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.