1’ di lettura

“La notte, il sangue e la festa – Ricerca antropologica sul culto e sul floklore della solennità di san Giovanni Battista a Sora”

Festeggiamenti in onore di S. Giovanni Battista, un viaggio virtuale nell’opera della prof.ssa Serena Incani.

Non manca molto ormai ai festeggiamenti, che cadono il 23 e il 24 giugno,  in onore di S. Giovanni Battista e che da tantissimi anni si rinnovano nel cuore del centro storico cittadino ove ha sede la chiesa dedicata al santo omonimo. È lo storico quartiere “Cànceglie”, che da sempre, detiene la responsabilità dei festeggiamenti  sia nella dimensione religiosa che civile: l’originalità di questa ricorrenza, infatti, risiede proprio nella sua duplice connotazione tra il sacro e il profano.

Nella memoria storica di ogni cittadino sorano è ben vivo il ricordo e l’aspettativa dei giorni che coincidono con il solstizio d’estate in cui, proprio in onore di S. Giovanni, si svolge la solenne  processione dedicata al Santo e l’accensione del  il faòne. Tradizioni, sacre e profane, che non avranno luogo nell’edizione 2020 nel rispetto delle prescrizioni per il contenimento del COVID-19.

Attraverso il libro della prof.ssa Serena Incani , “La notte, il sangue e la festa – Ricerca antropologica sul culto e sul floklore della solennità di san Giovanni Battista a Sora”  si è inteso realizzare in un viaggio virtuale per celebrare e mantenere vive tutte le tradizioni, le credenze, gli usi e le consuetudini  che hanno caratterizzato negli anni una delle  più suggestive  e sentite ricorrenze cittadine.

Si coglie l’occasione per ringraziare la prof.ssa  Serena Incani che senza indugio alcuno, ha reso disponibile la sua opera, frutto di un’ammirevole passione per il culto di S. Giovanni Battista e tutto ciò che la tradizione cittadina ha costruito intorno ad esso.

Tratto dal libro “La notte, il sangue e la festa – Ricerca antropologica sul culto e sul floklore della solennità di san Giovanni Battista a Sora”  di Serena Incani (Ed. 2017 Centro Editoriale Valtortiano) dal Cap. II:

 “La processione”

Seguirà la pubblicazione di ulteriori interessanti capitoli del libro.

 

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Local Marketing
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Offerte valide dal 24 al 30 Settembre 2020.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e ...