" /> ERNESTO TERSIGNI | La nuova commissione toponomastica si insedia e intitola a Vittorio De Sica l'auditorium in piazza Mayer Ross | Sora24
1’ di lettura

La nuova commissione toponomastica si insedia e intitola a Vittorio De Sica l’auditorium in piazza Mayer Ross

Si è svolta giovedì 23 novembre 2011, la riunione di insediamento della nuova Commissione Toponomastica del Città di Sora. L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco , ha rinnovato anche quest’organo di natura consultiva che ha il compito di esaminare ed esprimere un motivato parere su tutte le proposte di denominazioni e modifica delle denominazioni riguardanti la toponomastica comunale: aree di circolazione, scuole, impianti sportivi, lapidi, cippi e in generale luoghi e strutture pubblici o aperti al pubblico di pertinenza comunale.

I componenti esterni, scelti fra esperti in discipline attinenti la toponomastica ed in altre  materie la cui conoscenza possa contribuire ai compiti assegnati alla Commissione stessa, sono: Luigi Gulia, Claudio Basile, Pietro Prospero, Rita Castaldi, Luigi Maciocia, Pietro Cordone, Lorenzo Mascolo, Rita Alonzi, Don Donato Piacentini, Pasquale Ganino. Fanno parte dell’organo, in qualità di membri interni, i Responsabili Comunali dei Servizi Toponomastica, Demografici, Patrimonio e Finanziario.

La prima riunione della Commissione è servita per conoscerci e fare il primo punto della situazione – spiega il Consigliere Comunale Delegato alla Toponomastica Elvio meglio – Abbiamo dinanzi a noi un lungo ed intenso cammino da compiere per tutelare la storia toponomastica di Sora e del suo territorio. Garantisco che presteremo la massima attenzione affinchè le denominazioni proposte rispettino l’identità culturale, civile e sociale della nostra comunità”.

Primo atto approvato dalla Commissione è stata l’intitolazione del nuovo Auditorium in Piazza Mayer Ross all’attore e regista Vittorio De Sica che proprio a Sora ebbe i suoi natali.

La cerimonia di intitolazione avrà luogo il 3 dicembre2011, inoccasione dei festeggiamenti del 110° anniversario della nascita del grande regista.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti